Negli USA la metà dei consumatori di latte, consuma anche bevande vegetali
Comunque, le bevande alternative vengono scelte, oltre che per motivi di rispetto animale o tutela ambientale, anche per evitare la presenza, nel latte, di grassi saturi, ormoni o antibiotici. Il valore del mercato del latte negli USA è stimato al 2021 in quasi 24 miliardi di € e quello dei prodotti alternativi potrebbe arrivare anche al 40% di tale somma. Attualmente si attesta ad 1,8 miliardi di €.
L’80% delle preferenze d’acquisto vanno alle bevande a base di mandorla, che sono aumentate del 250% nel periodo 2000-2015 arrivando ad un valore di 760 milioni di €.
Il gusto resta elemento fondamentale nella scelta d’acquisto
Se le imprese del latte e derivati nel corso degli anni si sono adeguate a tale tendenza attraverso le innovazioni, la risposta dei consumatori al veganesimo è un comportamento sempre più flessibile, da flexitarian. La maggior parte dei consumatori che ha provato i derivati del latte ne richiede un miglioramento nel gusto, che resta elemento fondamentale nella scelta d’acquisto anche per prodotti come i gelati che sempre più spesso includono ingredienti quali proteine vegetali o prebiotici.
Lo stesso dicasi per gli yogurt, dove una delle maggiori crescite si registra per il segmento dei prodotti innovativi a base vegetale, anche se ad esempio la domanda per il segmento infantile resta preferenziale per i derivati del latte a condizione di fornire ai genitori la garanzia di prodotti sani e buoni per la salute.
Fonte: One Green Planet, Food Business News