Il prezzo della WMP genera buoni profitti [News Oceania n°7/2019]

Periodo: 18 – 29 Marzo, 2019

Sta crescendo la popolazione in Australia, così come la domanda di latte e prodotti lattiero-caseari. Per il prossimo anno si prevede, pertanto, una diminuzione dell’export. Il numero di capi nelle mandrie è in riduzione e non ci si attende un aumento negli ultimi mesi della stagione e probabilmente nemmeno nella prossima stagione. Il ciclone Trevor ha investito le coste settentrionali dell’Australia, mentre la costa occidentale è stata colpita dal ciclone Veronica.

Nuova Zelanda+4,4% produzioni di latte Giu 2018 – Feb 2019

La produzione di latte in Nuova Zelanda nel mese di Febbraio 2019 è rimasta invariata rispetto a Febbraio 2018. Il trend della stagione Giugno 2018 – Febbraio 2019 è +4,4% in termini di tonnellate di latte e +4,9% se si considerano i Milk Solids (materia grassa + proteine).

I prezzi dei prodotti lattiero-caseari

I prezzi del Burro in Oceania sono in rafforzamento. Le scorte sono limitate e l’interesse dei Buyer è forte. La produzione australiana di Burro è impegnata a soddisfare la domanda interna. La Nuova Zelanda è il principale Paese fornitore di Burro dell’Australia.

Il prezzo della SMP in Oceania è in diminuzione. L’interesse dei Buyer per volumi spot è diminuito, sia perché hanno già fissato i contratti, sia perché il prezzo europeo è più competitivo. Cala stagionalmente la produzione di SMP, e si preferisce trasformare il latte disponibile in altri prodotti, soprattutto WMP.

Si rafforzano anche i prezzi del Cheddar e della WMP, considerato l’avvicinarsi del termine della stagione produttiva di latte. La produzione di Cheddar è attiva, in vista dei contratti per i prossimi mesi. La WMP è considerata la destinazione prioritaria del latte neozelandese ed il livello attuale dei prezzi sta generando buoni profitti.

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it - WMP: prezzo in Oceania e al GDT

CLAL.it – WMP: prezzo in Oceania e al GDT

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania