Periodo: 9 – 20 Novembre, 2020
In Australia la produzione di Latte nel periodo Giugno – Settembre 2020 è aumentata del 2,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono in crescita anche le quantità di grasso (+4,3%) e proteine (+0,1%) nel latte.
Nuova Zelanda+2,1% produzioni di latte Giu – Ott 2020
In Nuova Zelanda la produzione di Latte nel mese di Ottobre ha raggiunto il picco stagionale (3,24 Milioni di Ton), registrando un aumento del +0,8% rispetto ad Ottobre 2019. La variazione complessiva della produzione di latte nel periodo Giugno – Ottobre 2020 è di +2,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per i prossimi mesi, gli operatori del settore si aspettano livelli di produzione di Latte simili all’anno precedente, a causa di una minor qualità dell’erba nei pascoli.
I prezzi dei prodotti lattiero-caseari
In Oceania il prezzo del Burro è aumentato leggermente. I produttori, soddisfatti del prezzo attuale, cercano di mantenere la produzione a livelli sostenuti per soddisfare le richieste dei Buyer, anche a costo di produrre meno WMP e Cheddar.
L’export di Burro dell’Australia nel mese di Settembre è aumentato del +120% rispetto a Settembre 2019, le principali destinazioni sono state Cina, Turchia e Thailandia. Positivo anche l’export di Burro della Nuova Zelanda che registra una variazione del +8%.
Il prezzo del Cheddar Cheese è diminuito e gli operatori si aspettano che nelle prossime settimane rimarrà generalmente stabile. Rallentano gli acquisti, mentre il latte disponibile viene destinato prevalentemente alle produzioni di Burro e Polveri.
Si registra un leggero aumento per il prezzo delle Polveri di Latte, trainato dalle esportazioni. La produzione di SMP è redditizia ed alcune industrie di trasformazione sono alla ricerca di maggiori quantitativi di latte per accrescere l’offerta.
L’export di SMP dell’Australia nel mese di Settembre è aumentato del +102% sullo stesso mese dell’anno precedente. Le principali destinazioni sono state Cina, Indonesia e Thailandia.
L’ultimo evento del Global Dairy Trade del 20 Novembre registra un aumento del prezzo medio del +1,8%. Positive le variazioni per Burro e Burro Anidro (+0,4% e +4,1%), SMP (+2,5%) e WMP (+1,8%). Negative, invece, le variazioni per Cheddar (-3,5%) e Lattosio (-18,8%).
Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL