Manca crema di latte in Sud America [News Sud America n°6/2018]

Periodo: 5 – 16 Marzo 2018

La siccità e le alte temperature persistono nei principali bacini di produzione del latte in Argentina ed Uruguay. Ciò accresce lo stress da caldo sulla mandria ed intacca la qualità dell’erba nei pascoli.

Ciò nonostante, la produzione di latte è sufficiente a coprire il fabbisogno delle imprese di trasformazione. La domanda di latte liquido rimane robusta. L’avvicinarsi delle festività autunnali favoriscono la domanda di crema, ma la disponibilità di crema è molto limitata.

Il governo argentino riporta che in Febbraio 2018 la produzione di latte è stata superiore del +14% rispetto a Febbraio 2017, mentre i prezzi nominali del latte alla stalla sono aumentati del +15%.

In Brasile le produzioni di latte diminuiscono stagionalmente, e la minor disponibilità di latte e crema sostiene il prezzo del latte alla stalla. La domanda di grasso del latte è forte, e la disponibilità di crema è insufficiente a coprire l’attuale fabbisogno delle imprese di trasformazione. Le vendite di Formaggi sono deboli o moderate mentre sono abbondanti gli stock.

Gli impianti di polverizzazione sono focalizzati sulla produzione di WMP: l’offerta di SMP ne risulta limitata, ma comunque più che adeguata. Di conseguenza, i prezzi all’export della SMP sono diminuiti, anticipando la diminuzione all’asta GDT del 20 Marzo.

Buona la domanda di WMP, ma la disponibilità di WMP non è sufficiente a soddisfare le richieste: il prezzo all’export della WMP è aumentato di conseguenza.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

CLAL.it - Prezzi all'export della WMP in Sud America

CLAL.it – Prezzi all’export della WMP in Sud America

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America