Meno latte in Oceania [News Oceania n°5/2016]

Periodo: 29 Febbraio – 4 Marzo 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: Dairy Australia stima che la produzione nella stagione 2015-16 sarà inferiore alla precedente del 1.4%.
  • Situazione meteo: nessuna informazione per il periodo di riferimento.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: nell’attuale stagione produttiva, completata per due terzi, la quantità di latte è stata inferiore alla stagione precedente.
  • Situazione meteo: in Febbraio il clima è stato estremamente secco in gran parte della Nuova Zelanda, influenzando negativamente la crescita dell’erba nei pascoli.
  • Produttori di latte: hanno avuto difficoltà a mantenere la produzione di latte a causa della siccità.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -0,66% (Lug 15 – Gen 16 vs. Lug 14 – Gen 15)
  • Nuova Zelanda* : -2,67% (Giu 15 – Gen 16 vs. Giu 14 – Gen 15)

BURRO (82%): prezzi in diminuzione, influenzati da una minor domanda locale e dai prezzi europei. Parte della panna prima utilizzata per il burro viene ora destinata ad altri prodotti. In Gennaio l’export di burro neozelandese è diminuito del 3% su Gennaio 2015.

CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi in diminuzione. Produzione stabile, destinata soprattutto all’export nelle regioni verso cui l’Oceania ha costi di trasporto inferiori rispetto agli altri fornitori. In Gennaio l’export dalla Nuova Zelanda è aumentato del 20,7% rispetto Gennaio 2015.

SMP: i prezzi in diminuzione riflettono il mercato debole a livello globale, sul quale grava una forte produzione di latte. L’export neozelandese in Gennaio è stato superiore del 14,4% rispetto all’anno precedente.

WMP: prezzi minimi in leggero aumento. Produzione stabile, sufficiente a soddisfare gli attuali acquirenti. Alcuni Paesi importatori preferiscono la WMP neozelandese, e questo aiuta a mantenere i prezzi in un mercato globale competitivo. L’export della Nuova Zelanda è aumentato in Gennaio del 5,7% rispetto Gennaio 2015.

In Oceania la produzione di latte nella stagione produttiva corrente è inferiore rispetto alla stagione 2014-15.

La cooperativa neozelandese Fonterra ha ridotto del 6% la previsione del prezzo medio del latte alla stalla per la stagione 2015-16, da 4,15 NZD a 3,90 NZD per kgMS (18,59€/100kg circa).

CLAL.it - Produzioni di latte nei principali Player esportatori

CLAL.it – Produzioni di latte nei principali Player esportatori

 

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento