Periodo: 22 Dicembre 2014 – 9 Gennaio 2015
AUSTRALIA
- Produzione di latte: è nella fase di diminuzione stagionale. Secondo le attuali stime, la produzione totale di questa stagione produttiva potrebbe essere pari alla stagione precedente.
- Situazione meteo: la diminuzione della produzione di latte è stata accelerata in alcune aree dalla siccità.
- I Produttori di latte: la domanda di fieno è diminuita durante le feste di fine anno, stabilizzandone il prezzo; tuttavia è scarsa la disponibilità di fieno di alta qualità.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di Latte: la diminuzione stagionale delle produzioni è accelerata dall’effetto dei bassi prezzi alla stalla combinati al clima caldo e secco, che limita la crescita dell’erba nei pascoli.
- I Produttori di latte: tutta la Nuova Zelanda si trova in condizioni di siccità, particolarmente gravi nell’Isola del Sud.
PRODUZIONI DI LATTE
- Nuova Zelanda* : +4,91% (Giu-Ott 14 vs. Giu-Ott 13)
- Australia* : +3,55% (Lug-Nov 14 vs. Lug-Nov 13)
BURRO (82%): prezzi in aumento; in Australia i prezzi sono maggiori, supportati dalla domanda interna, mentre in Nuova Zelanda la buona disponibilità determina prezzi ai livelli minimi del range: ne deriva che la maggior parte del burro esportato dall’Oceania ha origine neozelandese; la produzione segue la diminuzione stagionale delle produzioni di latte.
CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; produzione stabile; aumenta la competizione con Europa e Stati Uniti; la domanda di cheddar dall’Asia è attiva.
SMP: prezzi invariati; la produzione di SMP rimane attiva nonostante il calo delle produzioni di latte, poiché SMP e burro risultano più redditizi della WMP, ed è forte la produzione di formaggi spalmabili (“cream cheese”); i prezzi si allineano a livello mondiale e la disponibilità globale di SMP è buona: ne risulta una maggior competizione a livello mondiale.
WMP: prezzi invariati; interesse limitato dalla Cina, sebbene alcuni grandi distributori in Cina mostrino un accresciuto interesse; rimane attiva la domanda da Medio Oriente, Africa e Sudest Asiatico; il recente aumento dei prezzi del burro in Oceania potrebbe preannunciare un aumento dei prezzi della WMP nelle prossime settimane.
Il commercio di prodotti lattiero-caseari dell’Oceania è stato poco attivo nel periodo delle feste di fine 2014, accompagnato dall’incertezza sulle prospettive del mercato nel nuovo anno.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it – Confronto tra i prezzi del Burro in Germania, Stati Uniti ed Oceania
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento