News Oceania n°18/2014

Periodo: 18 – 29 Agosto 2014

AUSTRALIA

  • Produzione di Latte: in progressivo aumento.
  • Situazione meteo: le temperature in aumento favoriranno la buona crescita dell’erba dei pascoli negli stati a maggior vocazione lattiero casearia.
  • I Produttori di latte: il blocco delle importazioni da parte della Russia ha generato tra gli allevatori preoccupazione circa il prezzo del latte.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di Latte: in aumento su base settimanale.
  • Situazione meteo: il clima freddo ed umido complica leggermente i parti e l’operatività alla stalla.
  • I Produttori di latte: i minori prezzi del latte ad inizio stagione hanno ristretto i margini dei produttori in modo significativo.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): diminuiti i prezzi massimi, a causa del blocco russo sulle importazioni dall’Australia; i produttori di burro neozelandesi, invece, ricevono numerose richieste dai buyers russi, e sono in corso trattative per aumentare l’elenco degli impianti neozelandesi autorizzati ad esportare in Russia; in crescita la domanda da Medio Oriente e Nord Africa.

CHEDDAR CHEESE: prezzi in diminuzione, a causa dell’aumento di disponibilità nel Mondo conseguente al blocco della Russia; produzione in aumento grazie alla maggior quantità di latte.

SMP: prezzi diminuiti per l’aumento della disponibilità globale; produzione in aumento grazie alla maggior quantità di latte; l’incertezza del mercato rallenta le esportazioni.

WMP: il range dei prezzi si è ristretto, ed è probabile che si sia raggiunto il minimo; i produttori monitorano attentamente la convenienza di produrre SMP e Burro anziché WMP.

Il blocco alle importazioni della Russia genera incertezza sul mercato globale e, combinato all’aumento della produzione di latte, causa una offerta di prodotti derivati che mette sotto pressione i prezzi.
Le importazioni lattiero-casearie cinesi continuano il trend in aumento rispetto all’anno precedente: ciò favorisce il principale fornitore della Cina, la Nuova Zelanda, che peraltro non è tra i Paesi bloccati dalla Russia.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it - Russia: Importazioni di Formaggio dai Paesi coinvolti dall'embargo e dai Paesi esclusi

CLAL.it - Russia: Importazioni di Formaggio dai Paesi coinvolti dall’embargo e dai Paesi esclusi

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento