News Oceania n°20/2014

Periodo: 15 – 26 Settembre 2014

AUSTRALIA

  • Produzione di Latte: in aumento.
  • Situazione meteo: precipitazioni al di sotto della media stagionale hanno influenzato i raccolti. In alcune aree le irrigazioni sono state anticipate. La temperatura in aumento prospetta una maggiore crescita di foraggio nelle principali aree produttive.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di Latte: in rapida crescita. I dati preliminari di Agosto indicano un aumento tendenziale del 5%.
  • Situazione meteo: le recenti piogge prospettano una buona crescita dell’erba nei pascoli.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): leggero aumento nei prezzi di fascia bassa; disponibilità limitata in Australia, in parte imputabile alla maggior domanda di panna da parte dei produttori di cream cheese; buona la domanda internazionale, in particolare dal Medio Oriente; richiesta di AMF (burro anidro) neozelandese dall’America Latina.

CHEDDAR CHEESE: prezzi stabili; la produzione è focalizzata ad evadere gli ordini esistenti; la buona domanda interna limita le quantità disponibili per l’export; le principali destinazioni dell’export sono Giappone e Corea, mentre la Russia acquista volumi contenuti dalla Nuova Zelanda.

SMP: prezzi in leggero aumento; crescita della produzione a seguito della maggior disponibilità di latte; è attiva la domanda da Medio Oriente, Nord Africa ed Asia; i prezzi sono relativamente bassi per questo periodo dell’anno, e la maggior parte dei buyer prospetta un aumento piuttosto che una diminuzione; alcuni dei principali acquirenti hanno già coperto il proprio fabbisogno per il 4° trimestre.

WMP: prezzi in leggero aumento; buona disponibilità: in Nuova Zelanda una parte del latte prima destinato ad SMP è stato dedicato alla produzione di WMP, vista la diminuzione del differenziale di prezzo e le maggiori quantità di SMP sul mercato globale; la diminuzione dei prezzi avvenuta negli ultimi mesi ha risvegliato la domanda da Medio Oriente e Nord Africa; la Cina aumenta gli acquisti, i quali però non raggiungono i livelli dell’anno scorso.

In evidenza: buona la domanda internazionale di burro, in particolare dal Medio Oriente; richiesta di AMF (Burro Anidro) neozelandese dall’America Latina.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

 

Clal.it - Prezzo del Burro (Gen - Sett) in Oceania, Germania e Stati Uniti

CLAL.it – Prezzo del Burro (Gen – Sett) in Germania, Oceania e Stati Uniti

CLAL.it - Confronto dei Prezzi del Burro in Oceania, Germania e Stati Uniti

CLAL.it – Confronto dei Prezzi del Burro in Germania, Oceania e Stati Uniti

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento