Quadruplicate le esportazioni lattiero-casearie del Brasile verso i paesi arabi

La produzione brasiliana di latte, pari nel 2012 a 32,3 milioni di tonnellate, è cresciuta dell’ 8,2% nel secondo trimestre del 2014 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le imprese del paese latinoamericano si stanno sempre più interessando all’export, anche verso altri continenti.

Secondo i dati del Ministero dello sviluppo, industria e commercio estero, fra gennaio ed agosto 2014, il Brasile ha esportato latte e derivati per 211,4 milioni di dollari, dei quali 72 milioni verso i paesi arabi. Per il presidente dell’associazione delle cooperative brasiliane OCB, i paesi emergenti e fra questi quelli arabi, presentano un elevatissimo potenziale di crescita e pertanto offrono grandi opportunità di mercato. Per questo OCB sta realizzando con l’ente per il commercio estero Apex-Brasil, un progetto biennale di promozione focalizzato sul mondo arabo. Fra le varie azioni, è stata realizzata una missione in Algeria e la partecipazione alla rassegna alimentare Gulfood che si svolge annualmente a Dubai, dove è stato lanciato il marchio istituzionale B-Dairy.

L’Algeria, principale mercato tra i paesi arabi, ha iniziato ad importare latte brasiliano solo nel 2014, raggiungendo un ammontare di 39 milioni di dollari da gennaio ad agosto, il che la pone al secondo posto fra i paesi importatori subito dopo il Venezuela. Segue l’Arabia Saudita che importa dal Brasile soprattutto latte condensato, poi l’Egitto che importa burro e gli Emirati arabi che importano creme di latte. Prodotti lattieri sono poi stati esportati in Bahrein, Kuwait, Qatar, Tunísia, Oman, Yemen, Libia e Giordania.

Fonte: Agencia de noticias Brasil-Arabe

CLAL.it - Brasile: principali Paesi acquirenti di WMP (Gen-Ago 2014)

CLAL.it – Brasile: principali Paesi acquirenti di WMP (Gen-Ago 2014)

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: ,
Pubblicato in Brasile, Export, Latte

Lascia un Commento