Periodo: 23 Febbraio – 6 Marzo 2015
AUSTRALIA
- Produzione di latte: stabile. Le produzioni di Gennaio 2015 sono superiori all’anno precedente dello 0.6%.
- Situazione meteo: un forte ciclone si è abbattuto sul Queensland, provocando temporali su gran parte delle principali regioni produttrici di latte.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di latte: continua a diminuire. La diminuzione è accelerata sensibilmente e porterà ad una stagione più breve della precedente.
- Situazione meteo: la forte siccità continua a colpire la regione di Canterbury, nell’Isola del Sud.
- I Produttori di latte: hanno aumentato il tasso di riforma e stanno iniziando a mungere una sola volta al giorno. La diminuzione del prezzo del latte ed il maggior costo dei mangimi, infatti, ha indotto i produttori a ridurre la produzione di latte.
PRODUZIONI DI LATTE
- Nuova Zelanda* : +3,52% (Giu 14-Gen 15 vs. Giu 13-Gen 14)
- Australia* : +2,37% (Lug 14-Gen 15 vs. Lug 13-Gen 14)
BURRO (82%): prezzi in aumento; buona la domanda, anche quella internazionale, proveniente soprattutto da Medio Oriente e Sudest Asiatico; alcuni buyer puntano ad assicurarsi l’approvvigionamento prima di un possibile aumento dei prezzi; la disponibilità è maggiore in Nuova Zelanda che in Australia, poiché le scorte australiane sono destinate principalmente a coprire la domanda interna; i prezzi del Butteroil sono in aumento, causato dalla preoccupazione dei buyer riguardo una diminuzione dell’offerta e dall’aumento della domanda dal Sudest Asiatico.
CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi in diminuzione; buona la domanda di export, in particolare da Sudest Asiatico e Cina; l’offerta australiana è aumentata, poiché all’aumento dei prezzi è seguita una diminuzione della domanda interna.
SMP: i prezzi in aumento limitano la domanda; buona la disponibilità sia in Australia che in Nuova Zelanda; è atteso un aumento dell’offerta mondiale di SMP in seguito alla maggior produzione di latte nell’emisfero Nord.
WMP: prezzi aumentati sensibilmente; nelle scorse settimane l’aumento dei prezzi ha reso la WMP più remunerativa, e le produzioni sono aumentate di conseguenza; la domanda mostra qualche rallentamento, poiché alcuni buyer con adeguate scorte limitano gli acquisti; secondo alcuni, il mercato potrebbe aver raggiunto il picco.
Nuova Zelanda: in seguito all’aumento dei prezzi, i trasformatori hanno adottato programmi di produzione flessibili per le diverse commodity al fine di cogliere i migliori profitti.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento