News Oceania n°7/2014

Periodo: 17 – 28 Marzo 2014; Fonte: USDA

PRODUZIONI DI LATTE

La produzione di latte in AUSTRALIA è superiore ad un anno fa. I buoni prezzi del latte stimolano a proseguire la produzione, sebbene la stagione volga al termine, ricorrendo, se necessario, ad un supplemento dei mangimi.
E’ in progetto la costruzione di quattro nuovi impianti per la polverizzazione.
Buona la produzione di latte in NUOVA ZELANDA. I produttori, a causa della siccità, mettono in asciutta le vacche poco produttive al fine di risparmiare sui mangimi.

  • Nuova Zelanda* : +5,71 % (Giu 13 – Gen 14 vs. Giu 12 – Gen 13)
  • Australia* : -2,16 % (Lug 13 – Gen 14 vs. Lug 12 – Gen 13)

BURRO (82%): prezzi in diminuzione; maggiore offerta; rallenta la domanda della Russia, mentre rimane buona quella del Sud Est Asiatico; a fronte di una minore domanda, il prezzo del Burro Anidro (AMF) è in diminuzione e più competitivo con il prezzo del Burro 82%.

CHEDDAR CHEESE: mercati stabili; produzione destinata per lo più all’evasione degli ordini nazionali e di esportazione.

SMP: prezzi in diminuzione; offerta in aumento; in Australia prodotti in stock quasi tutti commissionati; in Nuova Zelanda prodotti disponibili per il mercato spot; domanda dal Sudest Asiatico e Medio Oriente stabile.

WMP: prezzi in diminuzione; maggiore produzione; domanda della Cina in flessione; alcuni buyers vedono la minore presenza della Cina nel mercato come una opportunità per garantirsi le forniture necessarie.

Alcuni buyers stanno rimandando gli acquisti in attesa di vedere una possibile riduzione dei prezzi, a fronte dell’aumento di offerta nell’Emisfero del nord.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani);
· * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

CLAL.it - Confronto dei Prezzi della Polvere di Latte Scremato (SMP) in Oceania, USA e Germania

CLAL.it – Confronto dei Prezzi della Polvere di Latte Scremato (SMP) in Oceania, USA e Germania

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Alessandra Bignardi
Informazioni su

Laureata in Economia, con indirizzo "marketing e gestione commerciale", fa parte del Team di CLAL.it. Il Team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento