Arla, la settima azienda lattiero-casearia mondiale con 12,7 milioni di tonnellate di latte trasformato annualmente, ha annunciato la prossima fusione con la coop belga EGM Walhorn (Eupener Genossenschaftsmolkerei), azienda fondata nel 1933 con sede a Walhorn, vicino ad Eupen, in Belgio, che trasforma annualmente 5,5 milioni di qli di latte, raccolti da 800 soci in Belgio,Germania ed Olanda, per un fatturato annuo di 239 milioni di Euro.
Arla Foods associa 12.600 allevatori in Svezia, Danimarca, Germania, UK, Belgio e Lussemburgo, opera in siti produttivi collocati in 11 paesi ed ha piattaforme di vendita in 34 paesi da cui esporta in oltre 100 nazioni. E’ il maggior produttore mondiale di prodotti lattiero.caseari biologici e prevede di raddoppiare l’export verso i paesi extra UE entro il 2017.
Con la fusione, EGM Walhorn, avrà propri rappresentanti nel CdA di Arla, e manterrà la propria forma statutaria cooperativa senza cambiamenti per gli associati. I CdA delle due società cooperative voteranno separatamente la proposta il prossimo 13 e 14 maggio, masarà necessaria una maggioranza di almeno il 75% dei membri. Occorrerà poi l’approvazione dell’autorità antitrust ed il processo di fusione dovrebbe concludersi alla fine del mese di luglio 2014.
La fusione permetterà ad Arla di continuare nei suoi piani di crescita ampliando il bacino di approvvigionamento di latte e mettendo in rete il sito produttivo di Walhorn con i propri di Pronsfeld, in Germania e di Nijkerk in Olanda. Per I soci di EGM Walhorn, la fusione fornisce la sicurezza del ritiro di latte al prezzo calcolato con i parametri di riferimento di tutti gli altri fornitori di Arla.
Questa strategia di accordi fra imprese segue la recente fusione attuata dal colosso cooperativo francese Sodiaal con Les Fromageries Occitanes, coop. che produce anche numerosi formaggi DOP del Massiccio centrale e del sud est, quali Fourme d’Ambert, Cantal, Salers, Saint-Nectaire, Roquefort. Stesse decisioni anche oltre oceano: la coop canadese Agropur (Québec) ha annunciato il progetto di fusione con Dairytown Products Ltd.
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento