Oceania: il mercato è al punto più basso? [News Oceania n°9/2015]

Periodo: 20 Aprile – 1 Maggio 2015

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: aumenta grazie al clima favorevole. La produzione di Marzo 2015 è stata superiore del 4.9% rispetto a Marzo 2014.
  • Situazione meteo: condizioni favorevoli alla produzione di latte.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: continua a diminuire, ma le recenti piogge potrebbero indurre alcuni Produttori a protrarre la stagione produttiva oltre il previsto.
  • Situazione meteo: le piogge delle ultime settimane hanno favorito la produzione di latte. L’umidità del suolo è migliorata, ma rimane sotto la media storica in alcune aree, specialmente nell’Isola del Sud.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Nuova Zelanda* : +2,18% (Giu 14-Mar 15 vs. Giu 13-Mar 14)
  • Australia* : +2,94% (Lug 14-Mar 15 vs. Lug 13-Mar 14)

BURRO (82%): prezzi massimi in diminuzione; le aziende di trasformazione sono intenzionate a ridurre gli stock prima della fine dell’anno fiscale (30 Giugno in Australia, 31 Luglio in Nuova Zelanda); tali scorte sono maggiormente disponibili in Nuova Zelanda.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; in Australia iniziano i periodi di chiusura programmata di alcuni impianti per manutenzione: ne risulta una minor produzione, e di conseguenza la disponibilità sul mercato spot è limitata; la domanda è piuttosto stabile.

SMP: prezzi in diminuzione; la domanda è lievemente aumentata; alcune aziende di trasformazione con ridotte scorte non ancora vendute optano per rinviarne la vendita ai prossimi mesi, quando i prezzi potrebbero essere superiori.

WMP: prezzi in diminuzione: gli stock continuano a pesare sul mercato; la domanda è significativamente inferiore ai livelli dell’anno scorso, principalmente a causa dei minori acquisti della Cina; il mercato è debole.

La domanda di commodity lattiero-casearie australiane è diminuita, poiché molti buyer internazionali hanno recentemente coperto le loro esigenze nel breve termine. Tra gli analisti del settore si fa largo l’idea che il mercato delle commodity lattiero-casearie sia vicino al punto più basso, e che sia necessario un considerevole periodo di tempo per un recupero sostanziale dei prezzi.

Le principali associazioni del settore lattiero-caseario in Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti chiedono una conclusione tempestiva e positiva dei negoziati commerciali per il TPP (Trans-Pacific Partnership), nella speranza che ciò si traduca in una riduzione delle restrizioni commerciali ed una maggiore sicurezza alimentare.

In Australia, durante lo scorso anno sono aumentati gli sforzi da parte di alcuni trasformatori per espandere la loro produzione di latte UHT e colmare la crescente domanda di latte liquido della Cina.

In Australia, durante lo scorso anno sono aumentati gli sforzi da parte di alcuni trasformatori per espandere la loro produzione di latte UHT e colmare la crescente domanda di latte liquido della Cina.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento