Oceania: la domanda di SMP e WMP è debole [News Oceania n°10/2015]

Periodo: 4 – 15 Maggio 2015

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: in leggero aumento. I parti in autunno hanno, infatti, accresciuto il numero di vacche in produzione.
  • Situazione meteo: la prima significativa ondata di freddo ha percorso la maggior parte delle principali regioni produttrici di latte.
  • I Produttori di latte: il commercio di fieno è aumentato con l’inizio della stagione più fredda, mentre la stagione irrigua volge al termine. Nel complesso, l’offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: continua a diminuire avvicinandosi al minimo stagionale. Si stima che la produzione di latte potrebbe risultare superiore dell’1,5% rispetto alla stagione precedente.
  • I Produttori latte: alcune coperative hanno ridotto nuovamente i loro prezzi del latte alla stalla. È probabile che gli allevatori si affrettino a mettere in asciutta le vacche per poi spostarle ai pascoli invernali.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Nuova Zelanda* : +2,18% (Giu 14-Mar 15 vs. Giu 13-Mar 14)
  • Australia* : +2,94% (Lug 14-Mar 15 vs. Lug 13-Mar 14)

BURRO (82%): prezzi minimi leggermente in diminuzione; diminuita la produzione di Burro e di conseguenza la disponibilità per l’export; la domanda interna in Australia è buona e contribuisce a limitare la disponibilità; la domanda internazionale è stabile con un buon interesse da Asia e Stati Uniti.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; la produzione diminuisce, seguendo l’andamento stagionale delle produzioni di latte; in Australia la buona domanda interna limita la disponibilità di formaggio Cheddar per l’export. La domanda internazionale è stabile. La competitività di Europa e Stati Uniti indebolisce il mercato mondiale.

SMP: prezzi in diminuzione; buona disponibilità; la maggior parte dei produttori di SMP ha stock in eccesso, ma alcuni preferiscono non vendere ai prezzi attuali; il mercato è debole: ciò è dovuto in parte alla competizione internazionale e all’aumento dell’offerta dall’emisfero settentrionale.

WMP: prezzi massimi diminuiti sensibilmente; disponibilità per l’export buona in Nuova Zelanda, limitata in Australia; alcuni produttori di WMP si preparano ad applicare nuovi sconti per ridurre gli stock entro la fine dell’anno fiscale (30 Giugno in Australia, 31 Luglio in Nuova Zelanda).

La domanda di SMP e WMP è debole, poiché molti buyer hanno recentemente coperto le loro esigenze nel breve termine.

Nel periodo Gennaio - Marzo 2015 l'export di Burro neozelandese è diminuito del 7.2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'export di formaggio ed SMP è invece aumentato, rispettivamente del 21.9% e del 36.4%.

Nel periodo Gennaio – Marzo 2015 l’export di Burro neozelandese è diminuito del 7.2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’export di formaggi ed SMP è invece aumentato, rispettivamente del 21.9% e del 36.4%.

 

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento