La news Australe concentra le ultime informazioni del mercato lattiero caseario in Oceania e Sud America.
Oceania: la domanda del Sud-Est Asiatico sostiene i prezzi
La produzione di Latte in Australia nel mese di Marzo ha registrato una variazione del -1,8% rispetto a Marzo 2020. Complessivamente, la crescita nel periodo Luglio 2020 – Marzo 2021 è stata del +0,7% rispetto allo stesso periodo dell’annata precedente.
L’Australia ha proseguito i negoziati con l’UE sui termini di un possibile accordo di libero scambio, con l’obiettivo di allineare gli standard di sostenibilità australiani con quelli europei. I negoziati dovrebbero riprendere a Giugno.
In Nuova Zelanda, la stagione produttiva terminerà il 31 Maggio. Diversi operatori stimano un aumento della produzione tra l’1% e l’1,5% per la stagione in corso. Attualmente, la produzione di Latte neozelandese nel periodo Giugno 2020 – Febbraio 2021 è in aumento del +1,0%.
Export Nuova Zelanda di Crema di Latte+42,1%Gen-Feb 2021
In Oceania, la domanda di prodotti Dairy da parte della Cina, Giappone e altri Paesi del Sud-Est Asiatico è particolarmente attiva, specialmente per Burro e WMP. Molti Buyer preferiscono acquistare prodotti dell’Oceania rispetto a quelli Europei, nonostante il prezzo più elevato.
La forte domanda asiatica, unita alla produzione stagionale in calo, sta supportando i prezzi dei diversi prodotti.
L’ultimo evento del GDT del 20 Aprile mostra segni di stabilità, registrando una variazione del prezzo medio del -0,1% rispetto all’evento precedente. Variazioni positive per Cheddar (+1,2%) e WMP (+0,4%), mentre il Burro registra una leggera diminuzione. Invariate le quotazioni della SMP.
Sud America: importanti aumenti nella produzione di Latte
In Argentina e Uruguay, la produzione di Latte nei primi due mesi del 2021 ha registrato importanti aumenti, rispettivamente del +5,1% e del +5,9% rispetto a Gennaio-Febbraio 2020. Anche in Cile e in Brasile i volumi di latte prodotti nel primo bimestre sono superiori al 2020.
In Sud America, tra la fine di Marzo e le prime due settimane di Aprile, diverse precipitazioni hanno contribuito ad una migliore qualità dell’erba nei pascoli. In Brasile, condizioni climatiche più secche stanno destando qualche preoccupazione agli agricoltori per il secondo raccolto di Mais.
Le previsioni meteo del SMN (Servicio Meteorológico Nacional) per il trimestre Aprile-Giugno in Argentina stimano precipitazioni inferiori e temperature superiori alla norma.
I prezzi della Soia si mantengono elevati. Secondo alcuni operatori del settore la domanda globale di Soia continuerà ad aumentare. Gli aumenti dei costi dell’alimentazione e dei costi operativi in alcune aree sudamericane potrebbero esercitare pressione sui margini degli allevatori.
Il mercato delle Polveri di Latte in Sud America si mantiene stabile, con un rallentamento dell’export. I prezzi della WMP e SMP sono in leggero aumento, rispettivamente +1,0% e +0,8% rispetto alla quotazione precedente.
Fonte: Elaborazione CLAL su informazioni USDA, IHS e fonti locali.
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA.