Per l’Oceania è iniziata la nuova stagione produttiva [L'Australe - Luglio 2021]

La news Australe propone le ultime informazioni del mercato lattiero caseario in Oceania e Sud America.

Oceania: raggiunto l’accordo per l’annullamento graduale dei dazi tra Australia e Regno Unito

In asciutta la maggior parte delle vacche neozelandesi


Con un aumento del +7,6% nel mese di Maggio 2021, la stagione produttiva in Nuova Zelanda si è conclusa registrando +2,6%. Performance così positive sono probabilmente dovute al forte contributo dato dall’alimentazione supplementare.
Il 1° Giugno è iniziata la nuova stagione ed in questo periodo la maggior parte delle vacche da latte neozelandesi sono messe in asciutta. Vi è preoccupazione per la carenza di manodopera (lavoratori migranti bloccati dalle restrizioni legate al Covid-19).

CLAL.it - La stagione 2020-21 in Nuova Zelanda si è conclusa registrando +2,6%

CLAL.it – La stagione 2020-21 in Nuova Zelanda si è conclusa registrando +2,6%

La produzione di Latte in Australia ha registrato +2,6% in Maggio 2021 e l’andamento complessivo dei primi 11 mesi della stagione 2020-21 segnala +0,8%.

Durante le ultime settimane che hanno preceduto la nuova stagione, iniziata il 1° Luglio, è scoppiata una sorta di “guerra di offerte”. I principali trasformatori hanno iniziato ad aumentare i prezzi per essere sicuri di avere abbastanza latte da trasformare. Essendo un paese con un’ampia superficie territoriale e varietà climatica, i prezzi differiscono di regione in regione.

I primi ministri di Regno Unito e Australia hanno raggiunto l’accordo per l’annullamento graduale dei dazi doganali, nell’arco di 5 anni.
Le Aziende Neozelandesi stanno facendo pressione ai loro funzionali al fine di raggiungere un accordo simile. La trattativa è già in corso, ma difficilmente si riuscirà ad ottenere il medesimo accordo.

In Maggio 2021 l’export di prodotti lattiero-caseari è aumentato sia per Nuova Zelanda (+21,1%) che per Australia (+47,3%). La Cina è la destinazione principale per WMP, Latte Alimentare e Formaggi della Nuova Zelanda, e per WMP e SMP dell’Australia.

La forbice dei prezzi si è aperta

I prezzi medi dei prodotti lattiero-caseari in Oceania sono in diminuzione e la forbice di prezzo si è aperta, per effetto della riduzione delle quotazioni minime che hanno seguito l’ultimo evento GDT del 6 Luglio 2021 combinata all’interesse dei Buyer asiatici, che sostiene le quotazioni massime. Solo la SMP ha evidenziato un rallentamento anche nei valori massimi, riflettendo un’offerta superiore alla domanda.

Sud America: Argentina primo fornitore di WMP dell’Algeria

Offerta di Latte in aumento anche nel mese di Maggio 2021 in Argentina ed Uruguay, rispettivamente del +3,4% e +6,2%. La produzione attuale soddisfa la maggior parte delle esigenze di trasformazione.

Diminuiscono stagionalmente le vendite di Yogurt e Formaggi. La destinazione prioritaria in diversi impianti di trasformazione è latte UHT.

In relazione alle Polveri di Latte, le scorte sono segnalate in aumento ed i prezzi riflettono il movimento al ribasso dei principali mercati internazionali.

Nel 2021 l’Argentina sta diventando il principale Paese fornitore di WMP dell’Algeria, guadagnando quote di mercato rispetto alla Nuova Zelanda. Nel periodo Gennaio-Maggio 2021, le esportazioni di WMP dell’Argentina verso l’Algeria si attestano a 39.365 tonnellate (+66,8% rispetto allo stesso periodo del 2020).

CLAL.it - Nel 2021 l’Argentina sta diventando il principale Paese fornitore di WMP dell’Algeria, guadagnando quote di mercato rispetto alla Nuova Zelanda

CLAL.it – Argentina: esportazioni di WMP

Fonte: Elaborazione CLAL su informazioni USDA, IHS e fonti locali.
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Australia, News Oceania IT, News Sud America, Nuova Zelanda, Oceania, WMP