Perché il Brasile intende restringere le importazioni?

Di: Mirco De Vincenzi ed Ester Venturelli

Clal.it - Import di prodotti lattiero-caseari del Brasile

Clal.it – Import di prodotti lattiero-caseari del Brasile

Il Ministro dell’Agricoltura e dell’Allevamento Brasiliano ha annunciato, in Agosto, una misura di restrizione delle importazioni di prodotti lattiero-caseari dai Paesi del MERCOSUR. Il Mercado Común del Sur comprende Argentina e Uruguay, che coprono rispettivamente il 46,8% e il 35,3% delle importazioni lattiero-casearie Brasiliane.

Le importazioni lattiero-casearie Brasiliane, in Equivalente Latte, sono più che raddoppiate nei primi sette mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022. A trainare l’aumento sono soprattutto le polveri: tra Gennaio e Agosto la WMP è aumentata di 74.700 Tonnellate (+211,7%), la SMP di 10.700 Ton (+98,7%) e la Polvere di Siero di 8.000 Ton (+66%).

Il flusso di prodotti in entrata è stato favorito dalla minore efficienza del settore produttivo Brasiliano, composto da molti piccoli produttori non specializzati, che hanno costi maggiori rispetto ai produttori dei Paesi vicini. Tali Paesi, inoltre, facendo parte del MERCOSUR, beneficiano di un accordo commerciale che prevede il libero scambio, senza tariffe. Questa competizione porta ad una riduzione del prezzo del latte alla stalla in Brasile, riducendo il margine dei produttori locali e portando molti di essi ad uscire dal settore.

Il governo Brasiliano sta valutando alcuni interventi a supporto del settore: l’acquisto di prodotti dairy locali, in particolare delle polveri di latte, in modo da controllare l’offerta e sostenere i prezzi; aumentare la tassa all’import sui prodotti provenienti da Paesi extra MERCOSUR; limitare le importazioni a prodotti che siano almeno per il 70% conformi a quelli brasiliani da un punto di vista sanitario.

Quest’ultima misura, però, potrebbe essere contestata come manovra non tariffaria, in contrasto con gli accordi vigenti all’interno del MERCOSUR.

CLAL.it - Sud America, confronto dei prezzi del latte alla stalla

CLAL.it – Sud America, confronto dei prezzi del latte alla stalla

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Brasile, Dairy varie