Prezzi del Burro in flessione ma superiori a quelli europei [News Oceania n°8/2020]

Periodo: 13 – 24 Aprile, 2020

La stagione produttiva di latte dell’Australia sta volgendo al termine (30 Giugno 2020). Dopo un inizio incerto causato da siccità ed incendi, la produzione di latte si è stabilizzata negli ultimi mesi. La pioggia in diverse aree ha contribuito a ridurre gli effetti climatici negativi di inizio stagione.

Alcuni operatori affermano che il Covid-19 non ridurrà fortemente l’offerta dei prodotti lattiero-caseari, mentre non è ancora stato valutato l’impatto che potrebbe avere sulle attività commerciali e logistiche. I nuovi casi di Coronavirus sono diminuiti, di conseguenza il Governo sta valutando di allentare le restrizioni nelle prossime settimane.

La principale sfida delle industrie di trasformazione è di soddisfare completamente la domanda nel retail.  Alcuni prodotti lattiero – caseari rimarranno invenduti a seguito della chiusura delle attività di ristorazione, e ciò complica la gestione dei prodotti prossimi alla data di scadenza.

Nuova Zelanda-1,9% produzioni di latte Marzo 2020

In Nuova Zelanda, la produzione di Latte di Marzo 2020 è in diminuzione del -1,9% rispetto a Marzo 2019. La variazione complessiva del periodo Giugno-Marzo è di -0,55% rispetto allo stesso periodo dell’annata precedente, ma rimane stabile a livello di Milk Solids.

L’andamento delle esportazioni di prodotti lattiero-caseari è un fattore determinante per il sostegno del prezzo del latte in Nuova Zelanda. C’è preoccupazione riguardo la diffusione del Coronavirus in Europa e Stati Uniti perché potrebbe avere ripercussioni sulle esportazioni Neozelandesi.

Alcuni economisti esprimono preoccupazioni per la prossima stagione, che potrebbe registrare prezzi del latte inferiori. Inoltre, anche le condizioni climatiche aride continuano ad allarmare gli operatori.

I PREZZI DEI PRODOTTI LATTIERO CASEARI

CLAL.it - Prezzo del burro in Oceania

CLAL.it – Prezzo del burro in Oceania

Il prezzo del Burro in Oceania è in leggera diminuzione. I prezzi in Oceania sono superiori rispetto a quelli europei, ed invogliano diversi Buyer ad effettuare gli acquisti in Europa.

Il prezzo del Cheddar Cheese è in aumento. L’incremento del prezzo è dovuto principalmente alla buona domanda di prodotto.

Il mercato delle Polveri di Latte in Oceania registra una maggior offerta rispetto alla domanda per la WMP, ed una bassa competitività rispetto ai prezzi europei per la SMP. Questo ha portato ad una diminuzione dei prezzi di SMP e WMP.

L’andamento dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari viene confermato dai risultati dell’ultima asta del GDT del 21 Aprile, che ha registrato una variazione di -4,2% rispetto l’evento precedente.

CLAL.it - Risultati del GDT del 21 Aprile

CLAL.it – Risultati del GDT del 21 Aprile

Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania