Produzione di Latte e Prezzi: l’impatto del clima estivo [L'Australe - Febbraio 2021]

La news Australe concentra le ultime informazioni del mercato lattiero caseario in Sud America ed Oceania.

Sud America: Il clima estivo limita la produzione di latte e alimenti zootecnici

CLAL.it - Temperature Massime in Argentina, 7-13 Febbraio

CLAL.it – Temperature Massime in Argentina, 7-13 Febbraio

Le consegne di Latte in Argentina, Cile e Uruguay nell’anno 2020 sono stata ampiamente superiori rispetto al 2019, registrando aumenti rispettivamente del +7,4%, +6,1% e +5,8%.

La produzione di Latte in Sud America nei primi mesi del 2021 risulta in diminuzione stagionale, il clima estivo potrebbe comportare un aumento dello stress da caldo nelle vacche da latte ed influenzare ulteriormente le produzioni. Alcuni operatori del settore riportano una minor produzione di insilato a causa delle condizioni di siccità. I prezzi di Mais e Soia sono in aumento e si registrano ritardi nei raccolti di Soia in Brasile.

Il prezzo della SMP in Sud America è diminuito, pur mantenendosi a livelli elevati.
Il prezzo della WMP è aumentato leggermente. La minor disponibilità di latte, unita alla forte domanda di WMP, sta portando ad una diminuzione delle scorte.

CLAL.it - Prezzo SMP Sud America

CLAL.it – Prezzo SMP Sud America

Oceania: Prezzi dei prodotti Dairy in aumento

La produzione di Latte in Australia nel mese di Gennaio è aumentata del +3,3% rispetto a Gennaio 2019. La variazione complessiva del periodo Luglio – Gennaio è in crescita del +1,0% rispetto allo stesso periodo dell’annata precedente.

Nel mese di Febbraio, la produzione di Latte in Oceania sta diminuendo per effetto della stagionalità, portando ad una minor disponibilità per le aziende trasformatrici. La domanda di prodotti lattiero-caseari rimane attiva, di conseguenza diminuiscono le scorte mentre i prezzi si rafforzano.

CLAL.it - Panoramica stagioni produttive negli emisferi Nord e Sud

CLAL.it – Panoramica stagioni produttive negli emisferi Nord e Sud

In Nuova Zelanda, notizie positive arrivano dalla Cina, la quale ha incrementato le importazioni neozelandesi di Latte alimentare.

L’andamento attuale di mercato viene confermato dall’ultimo evento del Global Dairy Trade del 16 Febbraio, che registra un aumento del prezzo medio del +3,0%. Positive le variazioni dei diversi prodotti, tra cui WMP (+4,3%), Cheddar (+2,4%), Burro (+2,0%) e SMP (+0,3%).

CLAL.it - Risultati del GDT del 16 Febbraio

CLAL.it – Risultati del GDT del 16 Febbraio

Fonte: Elaborazione CLAL su informazioni USDA, IHS e fonti locali.
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Oceania, Sud America