Siccità in Nuova Zelanda: Fonterra rivede le proiezioni della produzione di latte [News Oceania n°1/2018]

Periodo: 11 Dicembre 2017 – 5 Gennaio 2018

Australia
+3,07%produzione di latte
Lug-Nov 2017

Dopo un lento avvio dell’attuale stagione lattiero-casearia, la produzione di latte in Australia ha preso slancio e nel periodo Luglio-Novembre 2017 è stata superiore del 3,07% rispetto allo stesso periodo del 2016. A Dicembre si sono concluse le piogge irregolari che hanno colpito l’Australia settentrionale, lasciando il fieno in buone condizioni. Aumenta l’ottimismo per quanto riguarda le condizioni metereologiche e dei pascoli.

Nuova Zelanda
+1,85%produzione di latte
Giu-Nov 2017

In Nuova Zelanda la produzione di latte è aumentata dell’1,85% nella prima metà della stagione lattiero-casearia, da Giugno a Novembre 2017, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Fonterra prevede una diminuzione del 3% della produzione di latte in questa stagione rispetto alla stagione precedente, a causa delle attuali condizioni di siccità che si prevede influiranno negativamente sulla qualità del pascolo.

A seguito del calo iniziato ad Ottobre, i prezzi del Burro nella prima settimana del 2018 sono in lieve aumento. La revisione della previsione di Fonterra genera incertezza nei Buyer circa la disponibilità di Burro.

La leggera ripresa dei prezzi della SMP ad inizio 2018, in seguito alla diminuzione di fine anno, potrebbe significare un aggiustamento della tendenza.

Fonterra ha recentemente annunciato la riduzione delle offerte di Cheddar e WMP alle aste GlobalDairyTrade.

Prosegue l’indebolimento dei prezzi del Cheddar, attribuito alla minore necessità dei Buyer di ricostituire gli stock e alla minore domanda globale. Ci si attende a breve un rafforzamento dei prezzi, come conseguenza della recente decisione di Fonterra di ridurre le offerte di Cheddar agli eventi GDT.

Nella prima settimana del 2018 i prezzi della WMP si sono rafforzati, invertendo una tendenza di prezzi deboli alla fine del 2017. L’aumento riflette le proiezioni di Fonterra di una minor produzione di latte e l’annuncio di minore offerta di WMP agli eventi GDT.

 

CLAL.it – Produzione di latte in Oceania

CLAL.it – Produzione di latte in Oceania

Note:
- Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA;
- Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
- Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Iscriviti alla Newsletter in Italiano

La Newsletter è gratuita, e ti terrà sempre aggiornato con gli ultimi articoli pubblicati su CLAL News!
privacy policy

  • Frequenza della Newsletter