WMP: una spinta per gli allevatori neozelandesi [News Oceania n°23/2016]

Periodo: 31 Ottobre – 11 Novembre 2016

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: il picco stagionale dovrebbe essere ormai superato. Attualmente le proiezioni per la stagione produttiva in corso sono di una diminuzione del 6-8% rispetto alla stagione precedente.
  • Situazione meteo: permane un clima piovoso, che ostacola le produzioni di latte. Tuttavia la disponibilità d’acqua e l’umidità del suolo dovrebbero favorire lo sviluppo dell’erba nei pascoli e delle colture.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di latte: in diminuzione per effetto della stagionalità, si attesta in Novembre a livelli inferiori rispetto Novembre 2015.
  • Situazione meteo: forti piogge nelle North Islands ostacolano la crescita dell’erba nei pascoli, e di conseguenza la produzione di latte.

PRODUZIONI DI LATTE

  • Australia* : -9,94% (Lug – Set 16 vs. Lug – Set 15)
  • Nuova Zelanda* : -0,19% (Giu – Set 16 vs. Giu – Set 15)

BURRO (82%): prezzi in leggero aumento. Buona la domanda, mentre la produzione è stabile o in diminuzione. La disponibilità di burro rimane limitata.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati. La domanda è da discreta a buona. Cresce la concorrenza con gli altri Paesi esportatori.

SMP: prezzi in leggero aumentoDomanda limitata, produzione sostenuta. Il mercato è prudente, ma l’aumento dei prezzi della WMP conferisce un certo slancio.

WMP: prezzi in deciso aumento, guidati da un’offerta limitata e dai prezzi all’asta GDT in aumento. I buyer guardano all’aumento di prezzi con prudenza, la domanda è limitata. La produzione è stabile o in diminuzione per effetto della stagionalità delle produzioni di latte. In questo momento la WMP risulta una destinazione preferenziale per il latte.

Il deciso aumento dei prezzi della WMP rappresenta una spinta psicologica per gli allevatori neozelandesi. I prezzi del latte sono attesi in aumento, tuttavia vige una certa cautela nell’aumentare i prezzi alla stalla.

Poco dopo la mezzanotte di Lunedì 14 Novembre (12:02 di Domenica ora italiana) la Nuova Zelanda è stata colpita da un forte terremoto. La popolazione ha inoltre dovuto affrontare violente tempeste. L’allarme tsunami è fortunatamente rientrato dopo le 8:00 ora locale. Resta da valutare il possibile impatto sul settore lattiero-caseario.

CLAL.it -WMP: risultati dell'asta GDT di oggi (15/11/2016)

CLAL.it -WMP: risultati dell’asta GDT di oggi (15/11/2016)

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in News Oceania IT, Nuova Zelanda, Oceania, Quotazioni

Lascia un Commento