Alleanza strategica per nuovi allevamenti da latte in Cina

La crescita nei consumi di prodotti lattiero-caseari degli ultimi dieci anni e la continua ricerca di approvvigionamenti con le massime garanzie igienico-sanitarie, offrono nuove possibilità di mercato per gli operatori.

In tale contesto si colloca la decisione di Fonterra e della Abbott, azienda farmaceutica USA, di investire 300 milioni di Dollari per realizzare una nuova mega azienda in Cina con 16 mila vacche per produrre fino a 160.000 tonnellate  di latte all’anno.

Si tratta di un’alleanza strategica che combina l’esperienza di Fonterra nell’allevamento animale e nella gestione aziendale, con l’impegno di Abbott nei prodotti per l’alimentazione infantile e nel mercato dei nutrienti in Cina. Ad inizio anno, l’azienda USA ha aperto uno stabilimento nello Jiaxing e due centri di ricerca e sviluppo a Shanghai. Per Fonterra si tratta del terzo centro per l’allevamento di vacche da latte dopo quelli realizzati nelle provincie di Shanxi ed Hebei.

Gli animali per costituire la nuova mandria saranno importati e proverranno anche dai due allevamenti di Fonterra, per avviare la produzione nella prima metà del 2017.

In linea col recente rapporto di Rabobank sui 20 top player mondiali del latte che segnalava 124 acquisizioni od alleanze fra aziende, il che rappresenta il maggior numero dal 2007, anche il progetto che associa Fonterra alla Abbott intende assicurare la crescita sul mercato globale attraverso la formula dell’alleanza strategica. Fra gli accordi strategici di aziende occidentali con aziende cinesi per espandersi su questo mercato, si ricordano quelli fra le statunitensi Whitewave con Mengniu, Dairy Farmers of America con Yili e quello fra Danone e Cofco.

Nota: Resta da vedere quali problematiche emergeranno nella gestione di questi mega allevamenti, ma soprattutto sarà interessante sapere da dove proverranno gli alimenti necessari per un numero così significativo di animali.

Fonte: The New Zealand Herald

CLAL.it - Cina: Importazioni cumulate di Latte per l'Infanzia da UE-28

CLAL.it – Cina: Importazioni cumulate di Latte per l’Infanzia da UE-28

CLAL.it - Cina: Importazioni mensili di Latte per l'Infanzia da UE-28

CLAL.it – Cina: Importazioni mensili di Latte per l’Infanzia da UE-28

 

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Allevamento, Cina, Strategie di Impresa

Lascia un Commento