Periodo: 27 Aprile – 22 Maggio, 2020
Argentina+6,46% produzioni di latte Marzo 2020
In Argentina e Uruguay la produzione di Latte è in aumento nelle ultime settimane. Grazie a questa crescita dell’offerta, i volumi di latte sembrano essere sufficienti a soddisfare la domanda delle aziende trasformatrici. Il mercato delle materie grasse rimane stabile, pur registrando una maggior offerta sul mercato.
L’aumento del prezzo di Mais e Soia, unito alla valuta debole ed ai prezzi del latte alla stalla stabili, ha causato difficoltà ai piccoli produttori di latte, non riuscendo questi ultimi ad attuare economie di scala.
In Brasile, la produzione di Latte è in diminuzione, ed i volumi disponibili non sono sufficienti a soddisfare la domanda delle imprese di trasformazione. Nonostante i casi di Covid-19 siano in forte aumento, le attività di produzione, raccolta e distribuzione dei prodotti lattiero-caseari sono rimaste relativamente stabili.
Positivo, per i venditori, il trend di mercato di diversi prodotti lattiero-caseari, come Latte e Latte UHT, Formaggio e Latte in polvere, che registrano bassi livelli di stock e prezzi in aumento. Particolarmente attive nelle ultime settimane le vendite di yogurt.
Prezzo WMP+4,46% in Sud America
22 Maggio 2020
In Argentina, i prezzi all’export della SMP e della WMP sono in rialzo, spinti da un aumento delle esportazioni principalmente verso l’Algeria.
La domanda di SMP si è rafforzata nelle ultime settimane, mentre l’offerta è limitata, in quanto viene preferita la produzione di WMP da parte delle industrie di trasformazione, e le scorte presenti sembrano essere già impegnate.
Per quanto riguarda la WMP, vi è ottimismo tra gli operatori del settore, con i Buyer che sono fiduciosi nell’acquistare il prodotto, nonostante la pressione del Covid-19 sul mercato. La produzione di WMP è limitata, e le scorte sono in calo.
Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >