Clima e Alimenti Zootecnici
In Sud America, e specialmente in Argentina, la siccità presente negli ultimi mesi del 2020 ha ridotto le previsioni sulle rese di Mais e Soia.
A Gennaio, tuttavia, le precipitazioni hanno migliorato le condizioni delle piantagioni, ma causato problemi sanitari ad alcune aziende agricole da latte. Inoltre, le alte temperature estive influenzano la produzione di latte secondo stagionalità.
Consegne Latte
Cile+6,3% consegne Latte
Gen – Nov 2020
Le consegne di Latte di Argentina, Cile e Uruguay registrano variazioni ampiamente positive rispetto all’anno precedente.
Anche in Brasile, per il periodo Gennaio – Settembre le consegne di Latte sono in aumento, del +1,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Ad ogni modo, nell’industria lattiero-casearia brasiliana i volumi di latte non sono sufficienti per soddisfare i bisogni delle aziende trasformatrici.
Mercato dei Prodotti Dairy
Latte fresco e Latte UHT rimangono le destinazioni prioritarie durante la pandemia Covid-19. Il mercato della materia grassa si sta rafforzando grazie anche all’aumento della domanda da parte delle imprese produttrici di gelati, dolci freddi e semifreddi.
Import WMP Brasile+236% Dicembre 2020
Import WMP Brasile+236% Dicembre 2020
Aumenta fortemente l’import di Polveri di Latte e Formaggi del Brasile, i principali Paesi fornitori sono Argentina e Uruguay.
I prezzi di SMP e WMP sono aumentati, in linea con le tendenze rialziste dell’asta GDT. La domanda di questi prodotti è elevata e l’offerta non è in grado di coprirla interamente, comportando una diminuzione delle scorte.
Fonte: Elaborazione CLAL su informazioni USDA, IHS e fonti locali