Il Commento: Fare filiera in Sicilia… [Salvatore Cascone, Progetto Natura]

Salvatore Cascone - Direttore della Op PROGETTO NATURA

Salvatore Cascone – Direttore di PROGETTO NATURA

Fare filiera in Sicilia e valorizzare i grandi prodotti del territorio è possibile. Lo racconta Salvatore Cascone, Direttore della Op Progetto Natura, Cooperativa che associa oltre 250 aziende operanti nel settore lattiero caseario e collocate in tutta la Regione, con una particolare concentrazione nell’Altopiano Ibleo in provincia di Ragusa.

“Il latte raccolto viene trasformato in funzione delle diverse caratteristiche e qualifiche, per la produzione di prodotti lattiero caseari freschi e, in particolare, del Ragusano DOP, del quale la Cooperativa detiene l’80% dell’intero mercato. Il Ragusano è un formaggio a pasta filata ottenuto dalla trasformazione del latte bovino crudo, successivamente stagionato in ambienti con umidità dell’85% e temperatura intorno ai 14-15 gradi, per simulare l’habitat di una grotta”, spiega Cascone.

I formaggi freschi, il latte confezionato UHT e fresco e tutta la gamma dei prodotti lattiero caseari prodotti sono commercializzati con il marchio “RAGUSA LATTE”.

Per quanto riguarda il Ragusano Dop l’obiettivo è quello di consolidare i mercati di vendita in Sicilia, nel Centro-Sud e in Italia, per poi incrementare la quota di export, oggi intorno al 10% dei volumi prodotti e destinata prevalentemente in Germania, Belgio e Stati Uniti, dove le comunità di italiani provenienti dalla Sicilia sono maggiormente presenti. Per gli altri prodotti lattiero caseari, invece, l’obiettivo della Op Progetto Natura è di consolidare le vendite nel mercato siciliano e del Sud Italia.

“Gli obiettivi generali di Progetto Natura sono quelle di rafforzare la filiera integrata del latte in Sicilia, così da garantire la massima valorizzazione dello stesso, del territorio e tutelare il patrimonio delle nostre stalle”, afferma il Direttore Cascone.

Il formaggio Ragusano DOP

Il formaggio Ragusano DOP

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in DOP / IGP, no-rss, Territorio