Il Commento: Il 2024 ha avuto una partenza sorprendentemente sprint [Manrico Defendi]

Manrico Defendi - Defendi Luigi srl

Manrico Defendi – Caseificio Defendi Luigi Srl

“Il 2024 ha avuto una partenza sorprendentemente sprint, a dispetto delle attese, ma dopo un abbrivio che ci sembrava di buon auspicio, il mercato si è un po’ seduto. Prevediamo un anno abbastanza tranquillo e la conferma, almeno in questi mesi, arriva da una maggiore disponibilità di latte. A parte il mondo dei formaggi Dop a pasta dura, che stanno facendo un percorso diverso, tutto il resto è abbastanza quieto”.

A dirlo è Manrico Defendi, socio amministratore – insieme al fratello Rodolfo – del Caseificio Defendi di Caravaggio (Bergamo), con una valorizzazione del latte per il 90% in formaggi Dop come Gorgonzola (“rappresenta due terzi del nostro lavoro”) e Taleggio, ma anche formaggi ottenuti con latte di bufala e super-premiati ai concorsi internazionali, “prodotti che riscontrano il gradimento dei Consumatori in cerca di qualcosa di appagante e orientati su una fascia più alta del mercato”.

“Le DOP, comunque, rappresentano sempre una garanzia per il Consumatore e vengono privilegiate, anche se forse si comincia a sentire la mancanza di liquidità delle famiglie – afferma Defendi -. L’inflazione, solamente in parte rientrata, ha influito sulle scelte del Consumatore”.

Anche la Pasqua appena trascorsa non ha particolarmente brillato in chiave di volumi. “Negli ultimi due anni, in verità, ci siamo abituati a non avere una linearità nel trend dei consumi, con momenti alti e bassi alternati e repentini – osserva Defendi -. Non saprei dire, però, se anche i primi tre mesi del 2024 possono rientrare in questo contesto. Le vendite all’estero stanno tenendo, senza tuttavia esprimere particolari evoluzioni. L’elemento che si conferma invece positivo nell’ultimo anno, seppure caratterizzato dalla spinta inflattiva, è la tenuta del consumo fuori casa, con la ristorazione che ha superato la fase post-Covid”.

A livello aziendale, il Caseificio Defendi sta progettando un ampliamento del sito produttivo di Vidalengo, con particolare riferimento all’area per la stagionatura dei formaggi. “Investiremo anche nei sistemi di efficientamento energetico, in particolare con un impianto fotovoltaico, e la modernizzazione del reparto di confezionamento – sintetizza Manrico Defendi -. La Sostenibilità passa anche dal packaging e puntiamo ad essere competitivi con prodotti ad alto contenuto di servizio, migliorando la shelf-life e adeguando le grammature alle esigenze moderne, dando così l’opportunità al consumatore di ridurre al minimo lo spreco e ottimizzare il consumo”.

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Pubblicato in DOP / IGP, no-rss, Sostenibilità