Il mercato delle Panne ha un andamento che risente molto della stagionalità: i valori della materia prima sono cresciuti a ridosso del Natale, dal momento che il consumo di Burro solitamente aumenta e si riflette sui prezzi delle Panne. Nei mesi di Gennaio e Febbraio, invece, abbiamo registrato un ridimensionamento dei valori, che comunque si sono collocati su livelli medio alti e, sostanzialmente, in linea con le quotazioni degli ultimi anni”.
A delineare la curva dei prezzi è Andrea Frascheri, Direttore Commerciale e Amministratore Delegato, insieme al fratello Fabio, della Frascheri Spa di Bardineto (Savona), che puntualizza: “Rispetto al passato, però, Gennaio ha segnato una contrazione dei consumi più consistente”.
Dopo un mese di Febbraio “trascorso con poco entusiasmo, da Marzo abbiamo assistito alla ripartenza dei consumi, con panne e burro destinati alla produzione di dolci da ricorrenza in vista della Pasqua e, in proiezione, per la produzione di gelati”.
Le proiezioni per i prossimi mesi, dunque, sembrano positive per il mercato di Panne e Burro.