Il Commento: Latteria Chiuro, innovazione nel suo DNA [Franco Marantelli]

Franco Marantelli - Presidente Latteria Chiuro

Franco Marantelli – Presidente Latteria Chiuro

La Latteria di Chiuro – 29 stalle in Valtellina, tutte certificate per il benessere animale –  è fortemente radicata nel suo territorio, come dimostra la produzione delle due DOP: BITTO e VALTELLINA CASERA, ma, al contempo, ha l’innovazione nel suo DNA.

Lo Yogurt è entrato dieci anni fa nel paniere della Latteria di Chiuro e ha rappresentato una svolta, diventando in pochi anni la prima referenza con oltre 15 milioni di vasetti l’anno distribuiti in tutta Italia nei diversi formati, incluso il 500 g. Nel 2023 – dichiara il Presidente della Latteria di Chiuro, Franco Marantelli, Allevatore – lo yogurt ha pesato per il 36% del fatturato ed è strategico per la nostra realtà. Ha un effetto trainante e ci consente di sperimentare”.
La sua forza risiede nella qualità, nell’origine delle materie prime e nel rispetto dei tempi di lavorazione. Sulle etichette, il marchio Latte fresco Valtellina, è valore aggiunto e garanzia di origine. “Fin dall’inizio del progetto abbiamo scelto come partner per la fornitura di confetture extra dello yogurt bistrato la Cooperativa Sociale ‘Il Sentiero’ di Morbegno, che si occupa di inserimenti lavorativi di persone con fragilità. Una realtà – prosegue Marantelli – che contribuisce a rendere il nostro prodotto “Buono fino in fondo”, in tutti i sensi! Una collaborazione vincente che colloca il nostro Yogurt tra quelli di fascia Premium.”

A Maggio la Latteria di Chiuro presenterà il primo bilancio di sostenibilità, perché l’attenzione e il rispetto per il territorio, inteso nella più ampia accezione del termine – ambiente, persone, animali e risorse – è vincente per il benessere di tutti, per l’ecologia, per gli allevamenti e per garantire un futuro prospero ad una valle, dove la zootecnia significa famiglia, economia, presidio e tutela del territorio. “Nella  nostra Latteria utilizziamo al 100% energia da fonti rinnovabili, tra fotovoltaico e risorse idroelettriche – prosegue Marantelli.

Allevare in montagna non è facile, senza dubbio. Ma può regalare grandi soddisfazioni.”

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in DOP / IGP, Innovazione, no-rss, Yogurt