Il governo cinese promuove l’uso e l’export di Mais [Mais e Soia - n°2/2017]

Il Dipartimento per l’Agricoltura Statunitense ha divulgato il report WASDE di Febbraio 2017, il quale stima per la stagione 2016-17 una produzione globale di Mais in leggero aumento (1040,21 Mio t, +0,2% rispetto alle stime di Gennaio) e una produzione globale di Soia in diminuzione (336,62 Mio t, -0,4 %).

Negli Stati Uniti la produzione è stimata invariata rispetto alle previsioni del mese scorso. È prevista in aumento, invece, in Ucraina, sia per il Mais (28 Mio t, +1 Mio t dal mese scorso) che per la Soia, in seguito ad un aumento delle rese dei terreni.

La produzione di Mais è prevista a livelli record in Messico (26 Mio t, +1,5 Mio t), date le maggiori aree coltivate e il minor livello di abbandono grazie ad una stagione estiva favorevole per la crescita.

La produzione di Soia è in diminuzione in Argentina (55.5 Mio t, – 1,5 Mio t) dove una forte piovosità ha ridimensionato le aspettative per le aree coltivate.

In Cina, secondo produttore di Mais con 220 Mio t all’anno (dopo gli Stati Uniti), i consumi sono previsti in aumento, riflettendo la riduzione improvvisa delle importazioni di sostituti, prezzi interni bassi e sforzi del governo per promuovere il consumo delle produzioni interne. Si attende anche una crescita dell’export cinese di prodotti a base di Mais.

Il 47% degli stock finali di Mais è previsto in Cina.

World - Stock finali di Mais, totale e % sul totale

World – Stock finali di Mais, totale e % sul totale

Report di aggiornamento n.2 (Febbraio 2017) sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.
MAIS-SOIA-FEB-2017-IT.pdf (2 MB)
Mais & Soia - Febbraio 2017: Report di aggiornamento sui prezzi, i dati di produzione ed il Trade globale.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Taggato con:
Pubblicato in Cina, Mais, Soia

Lascia un Commento