News Oceania n°24/2014

Periodo: 10 – 21 Novembre 2014

AUSTRALIA

  • Produzione di latte: terminato il picco stagionale. Performance produttive variabili da zona a zona.
  • Situazione meteo: la persistenza del clima secco in alcune regioni ha accelerato la diminuizione della produzione di latte.
  • I Produttori di latte: nella maggior parte dell’Australia la qualità del fieno è superiore alla media. Tuttavia resa e produzioni totali di fieno non sono state ottimali, e sono attesi prezzi del fieno superiori rispetto all’anno precedente.

NUOVA ZELANDA

  • Produzione di Latte: superiore all’anno scorso.
  • Situazione meteo: il clima freddo nella parte meridionale dell’Isola del Sud ha limitato le produzioni.
  • I Produttori di latte: la crescita dell’erba nei pascoli è molto buona, mentre i prezzi del latte alla stalla sono inferiori rispetto all’anno precendente. È possibile che gli allevatori si astengano dal fornire alimentazione supplementare, ed asciughino le vacche appena l’erba dei pascoli non sarà più sufficiente.

PRODUZIONI DI LATTE

BURRO (82%): prezzi minimi in aumento; forte produzione di burro in Nuova Zelanda, meno in Australia, dove la produzione di formaggio è aumentata ed è buona la domanda interna di prodotti con panna fresca; buon interesse dal Medio Oriente; alcune forniture hanno raggiunto la Russia.

CHEDDAR CHEESE: prezzi invariati; forte la produzione di formaggi, mentre la disponibilità di cheddar in Australia è limitata poiché parte del latte è reindirizzato alla produzione di mozzarella e formaggi duri; export discreto, con abbondanza di prodotto disponibile in Nuova Zelanda.

SMP: i prezzi, in diminuzione, risentono della disponibilità di SMP nel Mondo che supera di gran lunga la domanda; forte la produzione; la domanda è discreta, proveniente principalmente da Cina, Sudest Asiatico e Medio Oriente.

WMP: prezzi in diminuzione; la produzione di WMP è diminuita poiché burro, SMP e cheddar risultano più remunerativi; export scarso, generato soprattutto da contratti già in essere; la Cina continua a farsi attendere sul mercato.

Australia e Cina hanno siglato un accordo di libero scambio. Un obiettivo di tale accordo è azzerare gradualmente i dazi sui prodotti lattiero caseari Australiani esportati in Cina. L’accordo potrebbe rendere i prodotti australiani più competitivi con quelli neozelandesi, e potrebbe aumentare lo share dell’Oceania sulle importazioni lattiero casearie cinesi.

Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL

CLAL.it - Cina: Principali Paesi fornitori di formaggio

CLAL.it – Cina: Principali Paesi fornitori di formaggio

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Oceania IT, Oceania

Lascia un Commento