Periodo: 31 Agosto – 25 Settembre, 2020
La produzione di Latte in Australia nel mese di Luglio è in aumento del +2,9% rispetto a Luglio 2019. Molti allevatori hanno beneficiato di buone precipitazioni per gran parte del mese di Settembre.
Nuova Zelanda+4,8% Produzioni di Latte Giu – Ago 2020
La produzione di Latte in Nuova Zelanda si sta avvicinando al picco stagionale. I dati riguardanti la produzione di Latte nella nuova stagione agraria sono positivi, registrando nel periodo Giugno-Agosto 2020 una variazione del +4,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le recenti piogge ed il clima primaverile hanno mantenuto la buona qualità dell’erba nei pascoli, favorendo la produzione di Latte. In questa stagione produttiva è attesa una maggior produzione di latte rispetto all’annata precedente.
La Cina si conferma come principale partner commerciale della Nuova Zelanda nel settore lattiero-caseario. Nel periodo Gennaio – Agosto 2020 sono aumentati gli acquisti cinesi di diversi prodotti neozelandesi, come WMP, Burro e Formaggio. È atteso che la domanda cinese rimarrà forte anche nel continuo della stagione.
I prezzi dei prodotti lattiero-caseari
In Oceania, il prezzo del Burro, è in leggera diminuzione, dopo aver registrato un aumento contenuto durante le scorse settimane. Il prezzo è perlopiù stabile e potrebbe mantenersi tale anche nel corso dei prossimi mesi.
Il prezzo del Cheddar Cheese è in aumento. Attualmente vi è incertezza rispetto a domanda e offerta di Cheddar, ed i Buyer sono disposti a pagare un prezzo superiore per ricevere il prodotto.
I prezzi della SMP e WMP sono in aumento, dopo aver registrato un calo nelle prime due settimane di Settembre. Al momento, il mercato della SMP è molto volatile, ed i prezzi sono instabili.
La produzione di WMP è elevata e gli impianti di essiccazione sono particolarmente attivi. La Cina è particolarmente interessata ad acquistare WMP in Nuova Zelanda, ritenendo che il prodotto sia sicuro e che la situazione COVID-19 nel Paese sia sotto controllo.
I risultati del Global Dairy Trade del 15 Settembre mostrano segnali positivi. La variazione del prezzo sull’evento precedente è di +3,6%, registrando un aumento di prezzo per diversi prodotti lattiero-caseari, come Burro Anidro (+2,0%), Cheddar Cheese (+7,2%), SMP (+8,4%) e WMP (+3,2%). Negativa invece la variazione del prezzo del Burro (-1,4%).
Note: - Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA; - Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda) - Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL