Periodo: 6 – 17 Aprile 2015
AUSTRALIA
- Produzione di latte: aumenta, grazie al clima favorevole.
- Situazione meteo: favorevole alla produzione di latte nelle principali regioni produttrici.
NUOVA ZELANDA
- Produzione di latte: in Febbraio la produzione di latte è stata di 1,86 milioni di tonnellate, -5,7% rispetto a Febbraio 2014 e +5,5% rispetto Febbraio 2013.
PRODUZIONI DI LATTE
- Nuova Zelanda* : +2,48% (Giu 14-Feb 15 vs. Giu 13-Feb 14)
- Australia* : +2,75% (Lug 14-Feb 15 vs. Lug 13-Feb 14)
BURRO (82%): prezzi minimi in diminuzione; i prezzi in Nuova Zelanda sono inferiori rispetto a quelli australiani.
CHEDDAR CHEESE: prezzi massimi in diminuzione; mercato decisamente calmo; le produzioni diminuiscono con il finire della stagione produttiva del latte, e la maggior parte delle scorte sono già vendute ed in consegna; il latte disponibile viene utilizzato principalmente per altre destinazioni.
SMP: prezzi diminuiti; sembra che gli acquirenti abbiano messo da parte sufficienti stock, e l’offerta appare superiore alla domanda.
WMP: i prezzi si sono indeboliti, mentre continuano ad essere competitivi i prezzi europei; la maggior parte dei buyer ha già coperto le proprie necessità.
Diminuita la domanda di prodotti lattiero-caseari australiani dai tradizionali grandi clienti asiatici, a causa di un rallentamento dell’economia Cinese. È possibile anche che l’aumento dei magazzini pesi sul mercato australiano.
Note: · Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in US$ (dollari americani); · * Annata Agraria: 1 Luglio – 30 Giugno (Australia), 1 Giugno – 31 Maggio (Nuova Zelanda)
Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Maggiori informazioni sulla produzione di latte in Nuova Zelanda ed in Australia sono disponibili su CLAL.it
Lascia un Commento
Occorre essere registrati e fare il login per inviare un commento