Gli ingredienti: una strategia per il mercato del latte

Due grandi coop europee, la danese Arla Foods e la tedesca DMK (Deutsches Milchkontor) hanno attivato un nuovo sito produttivo a Nordthackstedt nel nord della Germania, per la produzione di lattosio e siero proteine concentrate di alta qualità.

La ArNoCo, questo il nome del nuovo sito, trasformerà il siero derivante dalle produzioni casearie di DMK, azienda nata dalla fusione fra Humana e Nordmilch, che esporta in un centinaio di paesi nel mondo formaggi quali Milram ed Oldenburger, il cui fatturato é di 5,3 miliardi di Euro.

Gli ingredienti derivanti dai processi di separazione del siero saranno utilizzati nel contesto del global ingredients business di Arla.

La joint venture che ha dato origine ad ArNoCo è stata avviata quattro anni fa; nel 2014 sono iniziate le prime prove di trasformazione del siero e dalla fine dello scorso febbraio l’impianto è entrato nella piena produzione. Vi lavorano circa quaranta persone, per trasformare annualmente 700 mila tonnellate di siero in 25 mila tonnellate di lattosio e 12 mila tonnellate di sieroproteine concentrate.

ArNoCo costituisce dunque una interfaccia operativa fra Arla e DMK, che detengono una quota paritetica nella joint venture.

Il mercato degli ingredienti rappresenta un’area con i più alti indici di crescita a livello internazionale e l’alleanza fra i due gruppi cooperativi permette di sviluppare sinergie che associano la trasformazione casearia tradizionale alla produzione di nuovi derivati del latte, rispondendo così alla crescente richiesta del mercato mondiale ed utilizzando le acquisizioni della ricerca in campo nutrizionale.

Fonti: NewFood, DMK

CLAL.it - Import mondiale di Siero proteine concentrate (WPC)

CLAL.it – Import mondiale di Siero proteine concentrate (WPC)

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: , ,
Pubblicato in Danimarca, Ingredienti, Innovazione, Lattosio, Siero proteine

Lascia un Commento