Periodo: 19 Febbraio – 3 Marzo 2018
Sono previste temperature elevate e scarsità di acqua per il resto dell’estate e dell’autunno in Sud America. I Produttori di latte in Argentina (tamberos) sono decisamente preoccupati circa i loro margini per la possibilità di un aumento dei prezzi dei cereali, che costituiscono circa il 50% della dieta della mandria da latte. I prezzi del latte alla stalla dovrebbero invece rimanere invariati fino al termine dell’estate.
In Argentina ed Uruguay la produzione di latte non è sufficiente a soddisfare in pieno il fabbisogno delle imprese di trasformazione. Alcune imprese stanno di conseguenza dando priorità alla produzione di formaggio e yogurt, anziché produrre polveri di latte.
Alcuni Produttori di latte non hanno ancora ricevuto dal governo i sussidi destinati a contrastare i danni risultanti dalle inondazioni degli scorsi anni. Le strade rurali continuano a deteriorarsi nelle principali aree di produzione di latte.
La produzione di Burro è moderata, a causa della scarsa offerta di crema di latte.
In Brasile la minor disponibilità di latte sostiene i prezzi del latte alla stalla.
I prezzi all’export della SMP sono diminuiti. Il Brasile è quasi autosufficiente per quanto riguarda l’SMP, ed importa quantità ridotte da Uruguay ed Argentina. In Sud America la disponibilità di SMP attualmente non è sufficiente.
Il range dei prezzi all’export della WMP si è ristretto in Sud America, poiché l’export dall’Argentina verso l’Algeria ne ha aumentato i valori minimi, mentre alcune importazioni del Brasile hanno ridotto i prezzi massimi. Il mercato della WMP è stabile, mentre ne diminuisce la disponibilità.
Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >