I prezzi dei cereali preoccupano i Tamberos [News Sud America n°5/2018]

Periodo: 19 Febbraio – 3 Marzo 2018

Sono previste temperature elevate e scarsità di acqua per il resto dell’estate e dell’autunno in Sud America. I Produttori di latte in Argentina (tamberos) sono decisamente preoccupati circa i loro margini per la possibilità di un aumento dei prezzi dei cereali, che costituiscono circa il 50% della dieta della mandria da latte. I prezzi del latte alla stalla dovrebbero invece rimanere invariati fino al termine dell’estate.

In Argentina ed Uruguay la produzione di latte non è sufficiente a soddisfare in pieno il fabbisogno delle imprese di trasformazione. Alcune imprese stanno di conseguenza dando priorità alla produzione di formaggio e yogurt, anziché produrre polveri di latte.

Alcuni Produttori di latte non hanno ancora ricevuto dal governo i sussidi destinati a contrastare i danni risultanti dalle inondazioni degli scorsi anni. Le strade rurali continuano a deteriorarsi nelle principali aree di produzione di latte.

La produzione di Burro è moderata, a causa della scarsa offerta di crema di latte.

In Brasile la minor disponibilità di latte sostiene i prezzi del latte alla stalla.

I prezzi all’export della SMP sono diminuiti. Il Brasile è quasi autosufficiente per quanto riguarda l’SMP, ed importa quantità ridotte da Uruguay ed Argentina. In Sud America la disponibilità di SMP attualmente non è sufficiente.

Il range dei prezzi all’export della WMP si è ristretto in Sud America, poiché l’export dall’Argentina verso l’Algeria ne ha aumentato i valori minimi, mentre alcune importazioni del Brasile hanno ridotto i prezzi massimi. Il mercato della WMP è stabile, mentre ne diminuisce la disponibilità.

Vedi tutte le informazioni
nella nuova pagina dedicata
al Sud America su CLAL.it >

TESEO - Prezzi del Mais in Argentina

TESEO – Prezzi del Mais in Argentina

Fonte: USDA tradotto e riassunto dal Team di CLAL
Note: Le valutazioni circa l’andamento del mercato sono espresse considerando i prezzi in dollari USA
Maggiori informazioni suk mercato lattiero-caseario in Argentina, Brasile e Cile sono disponibili su CLAL.it
TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in News Sud America, Sud America