Formaggi tradizionali: USA e Francia reagiscono al Covid-19

Il Covid-19 ha determinato effetti dirompenti sul mercato dei Formaggi, specialmente di quelli tradizionali prodotti da piccole/medie imprese. Due esempi: in Francia si è registrato un calo nelle vendite del 60%, mentre negli USA il calo dei fatturati è pari al 30-80%, con ripercussioni negative su tutta la filiera, dai produttori di latte, ai caseifici, ai distributori ed un aumento considerevole di scorte da smaltire.

Già ad inizio maggio in Francia, CNIEL ha lanciato la campagna solidale Fromagissons per invitare a consumare i formaggi della tradizione francese. Negli USA una serie di associazioni dei formaggi tradizionali degli Stati a maggiore produzione casearia e di rappresentanti della distribuzione, come Oldways Cheese Coalition, American Cheese Society, Dairy Farmers of Wisconsin, California Artisan Cheese, Specialty Food Association, hanno dato origine al movimento Victory Cheese per sfruttare i nuovi canali di vendita come l’online e diffondere le peculiarità degli specialty cheese attraverso una task force che riunisce oltre ai produttori anche distributori, ristoratori e movimenti culturali e gastronomici a livello nazionale.

Questa azione riprende lo spirito dei Victory Gardens per sostenere le famiglie durante la seconda guerra mondiale. Fra le iniziative intraprese, oltre all’attivazione di un sito web, sono state lanciate le Victory Cheese Boxes, delle confezioni contenenti una serie di formaggi locali per diffondere la conoscenza delle specialità casearie ed una serie di azioni di informazione e sensibilizzazione puntando sullo spirito dei consumi nazionali per sostenere i produttori locali e comunque tutta la filiera impegnata verso le produzioni territoriali, con particolare risalto per il settore food service.

Non nuovo protezionismo, ma reazione alla crisi dal basso, per la riscoperta del valore e dell’importanza delle produzioni territoriali e delle specialità alimentari e per un nuovo rapporto fra produttori, distributori ristoratori, consumatori.

CLAL.it - Prezzo Cheddar USA

CLAL.it – Prezzo Cheddar USA

Fonti: Victory Cheese e Presse-laitiere

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Formaggio, Francia, USA