Il Commento: Innovare nel mondo delle DOP è possibile [Marco Arrigoni]

Marco Arrigoni - Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda ARRIGONI Battista

Marco Arrigoni – Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda ARRIGONI Battista

Innovare nel mondo delle DOP è possibile e l’unico limite, accanto al rispetto del disciplinare di produzione, è la fantasia. È il caso dell’azienda ARRIGONI Battista di Pagazzano (Bergamo), tre DOP nel paniere produttivo (Taleggio, Gorgonzola e Quartirolo Lombardo) e un nuovo prodotto lanciato ufficialmente al Salon du Fromage a Parigi in questi giorni.

“Presenteremo una linea di Quartirolo Lombardo Cubettato, in olio e con aromi, un progetto al quale abbiamo lavorato per oltre un anno – spiega il Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, MARCO ARRIGONI -. Una modalità completamente diversa da come conosciamo questa piccola DOP del territorio, con una produzione di circa 3mila tonnellate, che vuole essere un tentativo di far conoscere questo prodotto come formaggio da aperitivo, così da intercettare i Giovani Consumatori, per poi proporlo anche nella sua versione tradizionale”. Le potenzialità sono molto ampie e i primi a manifestare interesse sono stati Giappone (Paese che ha standard qualitativi e di immagine del prodotto molto elevati) e Spagna.

“Il 2023 è stato un anno piuttosto complicato, in cui la priorità del settore è stata quella di adeguare i listini dopo la spinta inflattiva – commenta Arrigoni -. Per il 2024 ci aspettiamo un ritorno alla normalità, dopo la fase del Covid, dei conflitti internazionali e dell’esplosione dei costi. Il futuro dei Formaggi Freschi andrà sostenuto in particolare all’estero, dove vi sono possibilità di crescita, innovando senza tradire le DOP e puntando molto su conoscenza, formazione e marketing e su nuove proposte legate alle modalità di servizio e di confezionamento”.

In qualche caso, poi, innovare significa ripescare tradizioni del passato, che erano andate perse. “Lo abbiamo fatto alcuni anni fa, proponendo il Gorgonzola a Cucchiaio, un’abitudine diffusa cinquant’anni fa su parte del territorio lombardo – racconta Marco Arrigoni -. Un successo che ci ha permesso di incrementare anche le vendite all’estero”.

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