Il Commento: La difficoltà della montagna… [Francesco Bortoli, Lattebusche]

Francesco Bortoli - Direttore Generale Lattebusche

Francesco Bortoli – Direttore Generale Lattebusche

Non c’è molto sole sulle montagne e nelle valli del latte. Lo dice, preoccupato, Francesco Bortoli, il Direttore Generale di Lattebusche, quattro DOP casearie (PIAVE, ASIAGO, GRANA PADANO, MONTASIO) e prodotti di altissima qualità.

“La difficoltà della montagna si vede dal numero di stalle che chiudono e non è solo un problema di ricambio generazionale – spiega Bortoli -.

Non è nemmeno una questione di mercato, che per alcuni versi si è dimostrato in grado di reggere e lo dimostra il nostro latte biologico prodotto da bovine munte oltre i 1.000 metri di altitudine, che è molto apprezzato dal consumatore, grazie anche alle caratteristiche del prodotto, frutto di infiorescenze peculiari della Montagna”.

Il problema, semmai, è dato dai costi, “che sono aumentati, ma anche dalle difficoltà burocratiche che opprimono le Aziende, in particolari quelle di piccole dimensioni”.

Quello che servirebbe, per il DG di Lattebusche, è una razionalizzazione dei controlli, “in modo da continuare a garantire salubrità e qualità del prodotto, ma senza mandare in stress le stalle, che devono fare i conti con una miriade di controlli di varia natura, i quali si sovrappongono ai frequenti nostri, finalizzati a garantire salubrità e qualità dei prodotti”.

La provenienza della montagna è ancora una garanzia di appeal e chi può privilegia i prodotti che promuovono il territorio e la sostenibilità. “Oggi però pesano la logistica dei trasporti e il diminuito potere di acquisto delle famiglie, che sta indirizzando il Consumatore medio verso canali distributivi diversi come il discount o verso la marca del distributore, dove la competitività si gioca spesso sul terreno dei prezzi”.
piave-asiago-montasio

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Allevamento, Consumatore, no-rss