Il grasso del latte, questo sconosciuto

Alcuni grassi del Latte possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

È idea comune ritenere che il consumo di latte e formaggi possa avere effetti negativi sull’apparato cardio-circolatorio. Ora però una ricerca della Università del Texas pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition smentisce questo timore affermando che, anzi, alcuni tipi di grassi del latte possono essere utili per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Lo studio è stato condotto su tremila persone adulte, durante un periodo di 22 anni ed è stato osservato che le persone che si alimentavano con abbondanti quantità di latte intero e derivati, avevano il 42% in meno di probabilità di morire per un attacco di cuore.

Le raccomandazioni nutrizionali per la popolazione americana raccomandano di utilizzare latte e prodotti lattiero caseari (formaggi e yogurt), ma anche bevande di soia, scremati o parzialmente scremati. Spesso però gli alimenti a basso tenore di grasso sono arricchiti con elevate quantità di zuccheri, con effetti negativi sul metabolismo.

Tale ricerca evidenzia la necessità di rivedere tali raccomandazioni nutrizionali in merito a latte e prodotti a latte intero, che sono ricchi di nutrienti preziosi come calcio e potassio. Questi sono elementi essenziali per la salute durante tutta la vita ma in modo particolare per gli anziani in cui sono frequenti situazioni quali cattiva nutrizione od osteoporosi.

I consumatori ricevono tante informazioni, spesso contraddittorie, sulla alimentazione e fra queste i grassi sono spesso messi all’indice. Da qui l’importanza di approfondire le ricerche sulle malattie cardiache, che sono sono molto complesse e che possono portare a conclusioni apparentemente discordanti.

In ultima analisi, si può concludere che il grasso, o meglio, i grassi del latte, sono elementi complessi, da conoscere ed usare in modo appropriato per sfruttare la loro ricchezza.

CLAL.it - Destinazione del grasso del latte in Europa

CLAL.it – Destinazione del grasso del latte in Europa

Fonte: Nutrition Insight

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Pubblicato in Grasso, USA