Italia: forte l’export di Formaggi, ma aumenta l’import

Di: Mirco De Vincenzi e Ester Venturelli

Clal.it- Export Italiano dei principali Formaggi, Gennaio 2023

Clal.it- Export Italiano dei principali Formaggi, Gennaio 2023

Da Aprile 2022, le consegne Italiane di latte sono in calo. La minore disponibilità nazionale ha favorito la ripresa delle importazioni di prodotti lattiero-caseari, in particolare dalla Germania che vede un’offerta in crescita.

A Gennaio 2023, le maggiori importazioni dalla Germania hanno riguardato i Formaggi (+17,8% vs Gennaio 2022), il Latte sfuso (+185%), soprattutto scremato, e Panna (+69,9%). Una fetta importante è costituita da prodotti semilavorati utilizzati nella trasformazione.

In Italia, nonostante le minori produzioni domestiche, l’export si mantiene complessivamente stabile (+0,5%) rispetto a Gennaio 2022 e addirittura aumenta nel segmento dei Formaggi, che registrano un complessivo +6,1%. Le maggiori vendite all’estero di Formaggi riguardano tutte le tipologie, tranne Grana Padano e Parmigiano Reggiano che risultano stabili (-0,6%), ma che probabilmente sono maggiori grazie all’incremento delle esportazioni di Formaggi Grattugiati, aumentati complessivamente del +8.9%. Le rotte più importanti, Francia, Germania e Regno Unito, registrano tutte quantità in aumento rispetto a Gennaio 2022 nonostante i prezzi medi siano superiori.

Il mercato lattiero-caseario Italiano vede, da un lato, una produzione in calo e, dall’altro, una forte domanda internazionale. Questo potrebbe generare spinte che sostengono i prezzi domestici, ma anche creare spazio per ulteriori importazioni da Paesi con prezzi più convenienti.

Clal.it - Import Italiano dei principali Formaggi, Gennaio 2023

Clal.it – Import Italiano dei principali Formaggi, Gennaio 2023

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Export, Import, Italia