La corsa per acquisire il settore latte della brasiliana BRF

La messicana Grupo Lala SAB, ha espresso interesse per rilevare l’attività dairy della brasiliana BRF SA, maggiore gruppo alimentare del paese ed una delle dieci principali aziende alimentari al mondo. Frutto nel 2009 della fusione fra le imprese Perdigão e Sadia, e presente in 120 paesi dei quattro continenti con un fatturato all’export del 41%, BRF ha 50 siti produttivi in Brasile, oltre che in Argentina, Regno Unito, Olanda, Emirati Arabi e Cina. Ha inoltre 33 piattaforme distributive e 19 uffici di rappresentanza. Secondo Bloomberg, anche Lactalis e Danone avrebbero espresso un interesse nell’azienda brasiliana; per Milkpoint sarebbe interessata anche l’olandese Friesland Campina. In particolare, Lactalis già lo scorso anno ha acquisito in Brasile l’impresa casearia Balkis ed ha anche cercato di prendere il controllo di Lacteos Brasil.

BRF, che rappresenta circa il 15% delle vendite brasiliane di latte, intenderebbe concentrarsi sul settore delle carni (avicole, suinicole e bovine). L’interesse degli investitori stranieri consiste nel fatto che l’acquisizione aprirebbe immediatamente un mercato che presenta ancora notevoli barriere all’entrata. Infatti, anche se un’azienda straniera dispone dei mezzi e del know how necessari, occorre tempo per accedere al mercato brasiliano.

Lo scorso anno, le vendite di BRF nel settore lattiero caseario sono state di circa 1,3 miliardi di Dollari, grazie alla popolarità dei marchi Batavo ed Elege. Secondo Euromonitor, il consumo di prodotti lattiero caseari in Brasile è stimato in crescita del 6% all’anno fino al 2018.

Lala, che controlla oltre la metà del mercato lattiero del Messico, sta cercando opportunità d’investimento all’estero, preferibilmente sul mercato dell’ America latina dove, comunque, le opportunità non sono così frequenti.

Fonti: Bloomberg; Milkpoint

CLAL.it - Messico: Import complessivo di SMP, WMP, Burro, Formaggi

CLAL.it – Messico: Import complessivo di SMP, WMP, Burro, Formaggi

TwitterLinkedInFacebook... condividi
Leo Bertozzi
Informazioni su

Agronomo, esperto nella gestione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella cultura lattiero-casearia.

Taggato con: , , , , ,
Pubblicato in Brasile, Strategie di Impresa

Lascia un Commento