Il Commento: Come sarà il mercato 2024 per Grana Padano e Parmigiano Reggiano? [Carlo Zanetti, Zanetti S.p.A.]

Carlo Zanetti - Zanetti S.p.A.

Carlo Zanetti – Zanetti S.p.A.

“Per il Grana Padano prevedo un mercato sostanzialmente stabile. Abbiamo registrato una crescita dei prezzi alla fine del 2023, che potrebbe protrarsi nelle prossime settimane, ma complessivamente ipotizziamo una certa stabilità”, afferma Carlo Zanetti, Imprenditore del settore con l’omonima azienda di Famiglia.

“Per il Parmigiano Reggiano c’è più una speranza di un riposizionamento dei listini verso l’alto. Negli ultimi mesi abbiamo avuto una forte accelerazione delle vendite grazie alle promozioni, ma è un sistema che non può reggere, anche perché rischia di svilire il prodotto”.

L’Export sarà una delle leve per entrambi i formaggi DOP. “Negli ultimi anni siamo cresciuti notevolmente con le vendite all’estero, abbiamo fatto grandi progressi, mentre nell’ultimo anno la crescita è stata meno vorticosa – commenta Zanetti -. Mi aspetto anche nel 2024 un incremento dell’export, anche se su volumi più in linea col 2023”.

Anche i Consumi si prevedono in linea con il 2023. “Possiamo complessivamente attenderci un 2024 positivo”.

Resta sullo sfondo la dinamica di concentrazione produttiva, con la chiusura delle stalle più piccole, “soprattutto nella zona del Parmigiano Reggiano, dove gli Allevatori potranno contare su una buona remunerazione dalla vendita delle quote produttive”.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in DOP / IGP, Formaggio, Grana Padano, no-rss, Parmigiano Reggiano