Il Commento: Il futuro? Lo vediamo roseo [Daniele Bazzocchi, DG Coop Cesena]

Daniele Bazzocchi - Direttore Generale Centrale del Latte di Cesena

Daniele Bazzocchi – Direttore Generale Centrale del Latte di Cesena

“Il Futuro? Lo vediamo roseo, perché abbiamo la possibilità di crescere seguendo la nostra vocazione cooperativa di sostegno agli Allevatori del territorio con la prospettiva di  allargarci, al fine di potenziare le nostre linee di produzione casearia, puntando sulle DOP romagnole come lo Squacquerone di Romagna e il Formaggio di Fossa di Sogliano, ma anche sulle diverse tipologie di formaggi da latte vaccino e ovino che caratterizzano la nostra filiera”. Guarda avanti con fiducia Daniele Bazzocchi, Direttore Generale della Centrale del Latte Cesena, Cooperativa fondata nel 1959, che ritira annualmente 8,5 milioni di litri da 20 stalle situate nelle Province Romagnole di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara. Gli investimenti non riguardano solo il potenziamento delle produzioni, ma anche il miglioramento del packaging in chiave di sostenibilità.

Quanto al mercato del latte, prosegue il Direttore Bazzocchi, “sta tenendo bene, con una tendenza dei Consumatori ad orientarsi dalla conservazione a sei giorni (latte fresco) verso quella con una shelf-life superiore ai dieci giorni, mentre vi è una sostanziale linearità per i consumi del latte a lunga conservazione”.

La scelta in controtendenza di puntare su una propria logistica distributiva in tentata vendita per servire in particolare il canale Horeca come bar, gelaterie, normal trade oltre alla GDO del territorio è stata sicuramente una scelta vincente.

Fra i prodotti simbolo della Centrale del Latte di Cesena c’è il Gelato, proposto da oltre 25 anni e apprezzato per la sua qualità e cremosità ottenuta grazie agli ingredienti utilizzati come il latte fresco di Alta Qualità, panna fresca e zucchero italiano. Viene venduto in vaschetta nei negozi e supermercati della Romagna, nei formati da 500 e 250 grammi. Un prodotto che più stagionale non si può e che allieta i turisti della Riviera Romagnola.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Consumatore, cooperative, DOP / IGP, Formaggio, no-rss