Coronavirus e aumento produttivo condizionano il mercato lattiero-caseario [VIDEO]

La diffusione del coronavirus e l’aumento di produzione di latte in UE e Stati Uniti hanno causato diminuzioni di prezzo per diversi prodotti lattiero-caseari nelle principali piazze europee. Tra i Paesi che hanno registrato un importante aumento produttivo è presente anche l’Italia.
Tuttavia, le recenti notizie provenienti dalla Cina possono far sperare nell’inizio di una normalizzazione.

Vedi il video del Team di CLAL

Guarda il video del Team di CLAL

Ci troviamo oggi in una situazione di mercato particolarmente incerta a causa dei recenti focolai di coronavirus che si sono diffusi a livello mondiale, mettendo pressione sull’economia globale e rendendo difficoltosi di scambi commerciali.

Questi fattori hanno già cominciato ad avere effetto anche sul mercato del latte. Nelle ultime settimane abbiamo registrato diminuzioni di prezzo per diversi prodotti lattiero-caseari nelle principali piazze europee.

In particolare, Burro e Polvere di Latte Scremato (SMP) hanno visto i loro prezzi diminuire di oltre l’1% nel mercato tedesco.

Non c’è però solo la situazione coronavirus a mettere pressione sui prezzi. Anche l’aumento di produzione di latte che stiamo registrando in Europa e negli Stati Uniti sta contribuendo a questo trend. Infatti, non ci aspettiamo che questo aumento venga bilanciato dalla minor produzione che invece è attesa in Oceania.

È quindi opportuno scendere nel dettaglio dell’Europa per capire quali tra i principali Paesi produttori stanno aumentando maggiormente le loro produzioni.

I dati produttivi per il mese di gennaio 2020 che già abbiamo a disposizione registrano un aumento del +2,2% per la Polonia e una crescita del +3,3% nei Paesi Bassi.

Non sono ancora disponibili i dati produttivi ufficiali per Germania e Francia relativamente a gennaio 2020, ma analizzando alcuni dati preliminari a livello settimanale di cui disponiamo possiamo dire che anche per questi Paesi ci si attende un aumento. In particolare, per la Germania l’incremento dovrebbe essere significativamente superiore all’1%.

Focus Italia

Anche l’Italia sta registrando un importante aumento produttivo a partire da agosto – settembre 2019. Tale aumento si è intensificato fino a raggiungere il +2,9% in dicembre 2019 rispetto allo stesso mese del 2018.

Importante artefice di questo incremento è la Lombardia, che ha contribuito notevolmente raggiungendo un aumento del +5,1% in dicembre 2019. Considerando questi dati e le notizie captate dal mercato, è atteso che l’aumento produttivo continui anche nei primi mesi del 2020.

Seguirà un aggiornamento nelle prossime settimane, quando saranno disponibili i dati dell’export verso la Cina, che permetteranno di valutare meglio la possibile evoluzione dei trend dei prezzi dei principali prodotti lattiero-caseari per il prossimo periodo.

TwitterLinkedInFacebook... condividi
CLAL Team
Informazioni su

Il team CLAL.it è composto da giovani che, con l'ausilio dell'Informatica, studiano i fenomeni del mercato lattiero-caseario e sviluppano strumenti per offrire agli Operatori del settore una visione complessiva e in tempo reale dell'andamento dei mercati nazionali e internazionali.

Pubblicato in Cina, Dairy View, Export, Italia, no-rss, UE
0 commenti su “Coronavirus e aumento produttivo condizionano il mercato lattiero-caseario [VIDEO]
1 Pings/Trackbacks per "Coronavirus e aumento produttivo condizionano il mercato lattiero-caseario [VIDEO]"
  1. […] «Sin embargo, las noticias recientes de China pueden ser un buen auguruio para que comience la normalización», se expresó. AQUI LA NOTA COMPLETA […]